Aqua Italia: rinnovate le cariche associative

Lauro Prati confermato presidente per il biennio 2019-2020

In occasione dei festeggiamenti per il quarantesimo anniversario di Aqua Italia  si è tenuta l’assemblea generale dei soci durante la quale è stato eletto il nuovo consiglio direttivo per il biennio 2019-2020. L'associazione riunisce i costruttori di impianti, prodotti chimici, accessori e componenti per il trattamento delle acque primarie federata Anima-Confindustria.

Alla presidenza di Aqua Italia è stato confermato presidente Lauro Prati (Culligan Italiana), nella foto. Al suo fianco i vice presidenti Lorenzo Tadini (BWT Italia), già vicepresidente, e Fabrizio Leoni (Eurotrol), precedentemente consigliere con delega a marketing e internazionalizzazione.

I consiglieri eletti sono Luigi Salarolo (Pentair Water Italy), Giorgio Moro (Atlas Filtri) e Giordano Buizza (De Nora Water Technologies Italy), new entry del neoletto direttivo.

Che cos'è Aqua Italia

Dalla seconda metà degli anni Settanta, è l'associazione delle aziende costruttrici e produttrici di impianti, prodotti chimici, accessori e componenti per il trattamento delle acque primarie (non reflue) per uso civile, industriale e per piscine. Fa parte di Anima (la federazione delle associazioni nazionali dell'industria meccanica varia ed affine). Aqua Italia aderisce a Aqua Europa (la federazione europea delle associazioni per il trattamento dell'acqua) di cui è socio fondatore e opera attivamente all'interno di numerosi comitati tecnici del Cen (il comitato europeo di standardizzazione) e dell'Uni (l'Ente nazionale italiano di unificazione).

Tra i principali obiettivi di Aqua Italia vi è la diffusione a tutti i livelli di tematiche relative alla qualità dell'acqua e alla conoscenza dei parametri chimico-fisici e microbiologici che la caratterizzano.
Aqua Italia è intermediatore con le Istituzioni, grazie al quale, tra gli altri fini, sostiene gli interessi e le richieste del settore partecipando alla stesura e alla revisione dei testi ufficiali.

Inoltre, uno tra i più attuali obiettivi di Aqua Italia e delle aziende associate, è anche quello di lavorare per una concreta riduzione degli sprechi energetici, l'eliminazione degli inquinanti pericolosi per l'uomo e per l'ambiente e la tutela della risorsa più importante del pianeta. Per perseguirlo svolge e sostiene numerose iniziative di informazione e divulgazione della cultura dell'acqua come convegni e progetti di comunicazione a più ampio raggio dedicati sia ai player di mercato settore che al grande pubblico.

In seno ad Aqua Italia, inoltre, è nato il gruppo "Caraffe Filtranti" che rappresenta la quasi totalità del mercato italiano di riferimento e si pone come obiettivo la collaborazione con il inistero della Salute per la valorizzazione del mercato nel pieno rispetto di tutte le norme nazionali ed internazionali.

Per maggiori informazioni su Aqua Italia, clicca qui.

Che cos'è Anima

Anima è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 214 mila addetti per un fatturato di 47,4 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 60,8% (dati riferiti al consuntivo 2017). I macrosettori rappresentati da Anima sono: macchine ed impianti per la produ- zione di energia e per l'industria chimica e petrolifera - montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per acqua e prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome