Cerca nella banca dati

Rifiuti: gli inadempimenti documentali

Qual è il quadro di riferimento? Com’è cambiato con il D.Lgs. n. 116/2020? E con la legge n. 191/2023? L’introduzione, prima del comma 9, poi del comma 9-bis dell’art. 258, D.Lgs. n. 152/2006, ha sostanzialmente modificato la legislazione di riferimento, sanzioni incluse. Vediamo come

Confisca ambientale e responsabilità dei terzi estranei al reato

La recente sentenza della corte di Cassazione 9 gennaio 2024, 686, relativa al regime della confisca nei confronti dei terzi estranei al fatto per cui si procede, ha portato nuovamente ad affrontare il tema della posizione processuale del “proprietario incolpevole”. In particolare, il quesito che la Suprema Corte è stata…

Tabelle delle malattie professionali: cosa è cambiato con il D.M. 10 ottobre 2023

Nel 2023, il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il ministero della Salute, ha emanato il D.M. 10 ottobre, aggiornando le tabelle delle malattie professionali. Un passo importante dopo 15 anni dall’ultima revisione. Nel 2008, l’ultima grande revisione aveva per la prima volta introdotto nelle tabelle…

Investigazioni difensive anche per la tutela dell’ambiente e della sicurezza

Le opportunità offerte dallo strumento preventivo delle investigazioni difensive sono evidentemente molteplici. Lo dimostra, anzitutto, la sentenza n. 10934 della II sezione della suprema Corte di Cassazione (depositata lo scorso 15 marzo 2024). La pronuncia si presta a garantire un adeguato tempo di reazione, ancorandolo ai tempi di predisposizione e…

Uni/Pdr 152.2: i requisiti del responsabile del rischio amianto (Rra)

Banca dati grandi rischi

Il largo utilizzo di manufatti in Mca sul territorio nazionale ha richiesto di monitorare lo stato di conservazione degli stessi; ciò ha imposto la necessità di definire i requisiti relativi all’attività professionale del responsabile (Rra)

Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 20 maggio al 15 giugno 2024

Tutti gli obblighi da segnare in agenda in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche

Le procedure estintive dei reati tra Hse e sicurezza agroalimentare

Il recente correttivo D.Lgs. n. 31/2024 ha proseguito l’opera della cosiddetta “riforma Cartabia” (D.Lgs. n. 150/2022), in riferimento al settore agroalimentare, eliminando il riferimento alla pena congiunta. Necessario, quindi, un confronto tra i meccanismi applicati alla tutela dei lavoratori, alla protezione dell’ambiente e alla sicurezza agroalimentare, con lo scopo di…

Lotta al greenwashing: il gioco si fa duro

La pubblicazione della direttiva (Ue) 2024/825 dota, finalmente, legislatori e giudici degli Stati membri dell’Unione europea di uno strumento giuridico per stroncare questo dannoso – e sempre più diffuso – fenomeno. In gioco non c’è solo la tutela dei consumatori e dell’ambiente, ma anche l’interesse delle aziende a evitare sanzioni…

Qualifiche e responsabilità prevenzionistiche

Nel settore della legislazione prevenzionistica e di igiene del lavoro, l’esposizione alla responsabilità è correlata alla titolarità di cariche funzionali: nondimeno l’assunzione della responsabilità (funzionale) in capo al soggetto qualificato deve essere imprescindibilmente rapportata alla titolarità sia formale sia sostanziale (idest: esercizio) dei poteri riconducibili alla qualifica prevenzionistica posseduta. Peraltro,…

Comunità energetiche: il nuovo D.M. e le regole operative

Al centro l’incentivazione dei sistemi di autoconsumo diffuso e gli strumenti per la condivisione di energia. Tanti i punti da mettere a fuoco. È innanzitutto necessario distinguere l’autoconsumo diffuso da quello in sito: mentre con la prima tipologia il produttore di energia percepirà il valore commerciale dell’energia e avrà garantito…