Cerca nella banca dati

Sicurezza e ambiente: le ultime in Gazzetta Ufficiale dal 10 maggio al 15 giugno 2022

I più recenti provvedimenti legislativi italiani, comunitari e di prassi in materia di prevenzione e protezione, energia, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche

Il nuovo protocollo anti-Covid per il cantiere

La fine dello stato di emergenza causato dalla diffusione del nuovo Coronavirus – com’è noto decretata il 31 marzo 2022 – e le ultime evoluzioni della pandemia – che comunque continua ancora mordere – stanno aprendo a nuovi scenari, in cui si pone l’esigenza di disciplinare questa complicata fase di…

Produttore del rifiuto: come identificarlo?

Il tema, a lungo dibattuto in giurisprudenza, è stato affrontato dal legislatore del 2015 che ha modificato la norma. Tuttavia, la lettura della nuova norma non è così immediata; può venire quindi in soccorso l’analisi della giurisprudenza della Cassazione soprattutto sul tema dell’ingerenza del committente nell’attività dell’appaltatore. A monte di…

Testo unico sulle radiazioni ionizzanti

In materia di radiazioni ionizzanti, il D.Lgs. 31 luglio 2020, n. 101 rappresenta un vero e proprio testo unico di tutela, con elementi dispositivi e elementi gestionali, unificando in un dispositivo di legge le norme di sicurezza al fine di proteggere le persone. Il provvedimento è concretamente inclusivo. Si estende…

Via postuma: la distinzione tra patologica e fisiologica

Sul tema è intervenuto di recente il ministero della Transizione ecologica in risposta a un interpello ambientale presentato da un’amministrazione provinciale, ai sensi dell’art. 3-septies, D.Lgs. 152/2006, volto a chiarire l’applicabilità della disciplina dell’art. 29, comma 3, D.Lgs. n. 152/2006. L’interpretazione del dicastero offre l’opportunità di delineare alcuni profili di…

End of waste: aggiornate le linee guida Snpa

La nuova versione si è resa necessaria alla luce delle novità introdotte dal D.L. n. 77/2021, il cosiddetto decreto “Semplificazioni-bis”, convertito con modificazioni nella legge n. 108/2021: la previsione di un parere obbligatorio e vincolante di Ispra o Arpa e la semplificazione del procedimento di controllo successivo delle autorizzazioni. Toccato…

La figura del preposto dopo la legge 17 dicembre 2021, n. 215

La disciplina in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ha, fin dai decreti degli anni 1955- 1956[1], distribuito l’onere prevenzionistico tra una pluralità di soggetti secondo un modello cosiddetto della ripartizione intersoggettiva a cascata, entro cui gli attori operano in piena complementarietà, ciascuno per il proprio ambito…

Tari: le ultime modifiche in otto punti

Le modifiche al testo unico ambientale (D.Lgs. n. 152/2006) introdotte dalle norme di recepimento del “Pacchetto economia circolare” hanno inciso anche sui pilastri che regolano da anni la Tari. È utile ripercorrerne i tratti salienti

Scusabilità dell’errore: quali rapporti con la 231?

Con la sentenza 20 aprile 2022, n. 2737 la Corte d’Appello di Torino ha affrontato il tema per escludere la sussistenza dell’interesse ai fini della punibilità dell’ente, riformando così la pronuncia del tribunale di primo grado. La vicenda riguarda la contestazione del reato di traffico illecito di rifiuti