Quando scegliere un prodotto significa tutelare l’ambiente

Il 5 giugno 1972, in occasione della giornata di apertura del primo vertice mondiale sull’ambiente a Stoccolma, è stata ufficialmente proclamata la Giornata mondiale dell’ambiente dall’UNEP (Uni-ted Nations Environment Programme , Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente). Da allora, il 5 giugno di ogni anno in tutto il mondo si festeggia la Giornata dell’ambiente. Il sistema di panni multiuso MEWA, utilizzato quotidianamente per pulire macchinari e impianti nelle officine e nei reparti di produzione, offre il proprio contributo per la tutela delle risorse.

A casa non è nemmeno più immaginabile procedere diversamente: vetro, PET o lattine di alluminio non compaiono più tra i rifiuti generali, vengono invece smaltiti separatamente per il riciclo nei punti di raccolta. Anche carta e cartone, ben legati, vengono regolarmente collocati a bordo strada per la raccolta. Il vantaggio: un risparmio in termini di tasse sullo smaltimento e la sensazione di aver agito bene a favore della tutela dell’ambiente.

Ottimizzare i processi – Aumentare la produttività – Contenere i costi

A questo punto il responsabile della produzione si chiede, a ragione, se anche per l’industria di trasformazione non esistano beni di consumo e servizi analoghi, che siano consumer friendly ed ecocompatibili e che operino secondo lo stesso principio. Certo che esistono! L’azienda MEWA offre da oltre un secolo panni tecnici multiuso, che vengono proposti all’interno di un sistema completo che include: consegna, ritiro, lavaggio e riconsegna. Un’ampia offerta di prodotti e servizi è un motivo convincente per passare dalla carta monouso ai panni multiuso per la pulizia. Il sistema di panni per la pulizia MEWA presenta importanti vantaggi che rispondono alle diverse esigenze dei clienti.

Panni altamente performanti

Garantiscono piena efficienza e massima pulizia in tutte le fasi di lavoro. Il robusto panno Mewatex ha un’enorme capacità di assorbimento e per un panno la capacità assorbente è un fattore determinante. A fronte di un peso di soli 40 grammi, il panno può infatti assorbire fino a 90 ml di liquido. Anche bagnato, il panno MEWA è resistente allo strappo e robusto, al contrario dei panni in carta o degli stracci.

Ampio spettro di impiego

I panni per la pulizia MEWA combinano le qualità che sono richieste nella pratica, come la resistenza, la capacità di assorbimento e la durata, in modo da poter soddisfare tutte le esigenze dell’industria. L’assortimento di panni per la pulizia rivolto alle diverse esigenze offre un ampio spettro di impiego per l’industria, le officine meccaniche e le imprese artigiane. Oltre al classico panno per la pulizia Mewatex, sono disponibili altri tipi di panni di diverse qualità, tutti rivolti alla pulizia di macchinari e impianti all’interno dell’articolato sistema multiuso proposto da MEWA.

Logistica sicura

I panni impregnati d’olio o imbevuti di solventi sono considerati prodotti pericolosi per il trasporto e sono soggetti a specifiche normative di gestione e manipolazione. Un contenitore di sicurezza, appositamente progettato, consente lo stoccaggio in sicurezza dei panni usati. Ciclicamente MEWA ritira i panni usati riposti all’interno del contenitore e li sostituisce con panni puliti. Il cliente non deve più preoccuparsi di risolvere il problema dello smaltimento del materiale di pulizia.

Bilancio ecologico

Il panno monouso appartiene al passato: oggi dalle sostanze inquinanti si ottiene energia preziosa. I panni usati vengono lavati in modo ecocompatibile e reimmessi nel ciclo. Le sostanze inquinanti vengono sottoposte a trattamento termico o smaltimento specifico. MEWA è certificata DIN EN ISO 9001 e 14001.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here