Responsabile tecnico rifiuti: aggiornati i quiz

Il comitato nazionale dell'Albo gestori ambientali ha reso noto l’aggiornamento dell’elenco dei quiz eliminati e quelli oggetto di correzione da refusi e imprecisioni

Sulla figura del responsabile tecnico rifiuti è intervenuta il comitato nazionale dell'Albo gestori ambientali che, con la circolare 11 luglio 2018, n. 148, ha reso noto l’aggiornamento dell’elenco dei quiz eliminati dall’elenco pubblicato sul sito dell’Albo in data 4 settembre 2017 e l’elenco dei quiz che saranno oggetto di correzione da refusi e imprecisioni.

L’articolo 12, comma 1, D.M. n. 120/2014, prevede che il compito del responsabile tecnico sia porre in essere azioni dirette ad assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell'impresa nel rispetto della normativa vigente e di vigilare sulla corretta applicazione della stessa. Il responsabile tecnico deve svolgere la sua attività in maniera effettiva e continuativa ed è responsabile dei suddetti compiti.

Come previsto dal comma 2 dello stesso articolo 12, D.M. n. 120/2014, la qualificazione professionale del responsabile tecnico deve risultare da:

  • idoneo titolo di studio,
  • esperienza maturata in settori di attività per i quali è richiesta l'iscrizione;
  • idoneità attestata mediante una verifica iniziale della preparazione del soggetto e, con cadenza quinquennale, verifiche che garantiscano il necessario aggiornamento.

 

In allegato il testo della circolare 11 luglio 2018, n. 148, reperibile anche sul sito dell'Albo gestori ambientali.

Allegati

Circolare n. 148/2018

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome