Rischio chimico: aggiornato il manuale Ispra sulla valutazione

Le revisioni riguardano gli algoritmi di calcolo degli indici di rischio, i percorsi di valutazione, gli agenti privi di valore limite di esposizione, il numero cer e codifica rifiuti, le buone prassi di laboratorio e le procedure di gestione degli agenti chimici

Aggiornata alle disposizioni dei nuovi regolamenti reach e clp e ai provvedimenti della Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro in materia di gestione del rischio chimico, è stata pubblicata la terza revisione del «Manuale per la valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi e ad agenti cancerogeni e mutageni». Il documento è stato pubblicato da Ispra – Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente Snpa e tratta gli aspetti riguardanti la valutazione, le misure di mitigazione e la gestione del rischio chimico al quale sono esposti gli operatori dei laboratori di Ispra e delle agenzie ambientali.

A corredo del manuale è presente un applicativo in formato excell e access per il calcolo automatico dei livelli dell’esposizione agli agenti chimici pericolosi e di efficacia delle misure di tutela per gli agenti cancerogeni e mutageni. Il foglio di calcolo per la valutazione dell’indice di rischio chimico è stato rivisto al fine di «potenziare i calcoli oltre il limite delle 50 schede e di poter inserire dei calcoli in automatico in modo che l’operatore che deve compilare il foglio di calcolo possa inserire le voci previste senza dover prima applicare le tabelle di valutazione indicate nel manuale».

Nella prefazione del documento è messo in evidenza che le indicazioni del manuale devono «essere adattate alle specificità di ciascuna realtà agenziale o altra organizzazione pubblica e privata che intenda applicarlo, e devono essere confrontate in ogni caso con la normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro». Ragione per cui queste indicazioni devono essere considerate solo un utile riferimento per chi effettua la valutazione del rischio chimico.

 

Allegati

Manuale Ispra_valutazione rischio chimico
Istruzioni applicativi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here