Tecnico ambientale: nel Lazio corsi gratuiti (e gettone di presenza)

C'è tempo fino al 22 novembre per iscriversi ai corsi per tecnico ambientale, finanziati dalla Regione Lazio

C'è tempo fino al 22 novembre per iscriversi ai corsi per tecnico ambientale, finanziati dalla Regione Lazio (il modulo di iscrizione qui). Ai partecipanti verrà riconosciuta anche un'indennità pari a 10 euro al giorno.

Il tecnico ambientale è un esperto in tematiche ambientali in grado di offrire alle imprese e agli enti pubblici soluzioni gestionali per i problemi di controllo ambientale. Collabora con altri professionisti al fine di proporre soluzioni a problematiche di tipo ambientale (risparmio energetico, inquinamento, riciclo, sicurezza, ecc.); il suo ruolo si integra dunque con quelli che prevedono competenze diverse.

E’ in grado di identificare il “comportamento ambientale” di un’azienda e di un ente e tradurlo in un sistema strategico di gestione e prestazione ambientale condivisa e responsabile.

Conoscenze sviluppate grazie alla frequenza del corso

- Legislazione ambientale, regolamenti

- Nozioni di ingegneria naturalistica, climatologia, idrologia, geologia

- Concetti e metodi di analisi dell’inquinamento ambientale

- Degrado ambientale

- Metodologie di analisi e pianificazione del territorio

- Tecniche e metodologie di studio di impatto ambientale

- Emas/ISO ed altre normative di certificazione ambientale

- Strategie di comunicazione, organizzazione e pianificazione d'impresa

Il corso prevede una parte in aula ed una parte di training on the job presso aziende ed enti.

Per tutta la durata del corso gli studenti percepiranno un'indennità di frequenza giornaliera pari a 10 euro (per sei ore di formazione/stage).

Sarà possibile iscriversi al corso per tecnico ambientale con rilascio di attestato di frequenza della durata di 430 ore (230 ore in aula + 200 ore di stage) oppure al corso per tecnico ambientale con rilascio di qualifica professionale durata 720 ore (480 ore in aula + 240 ore di stage)

Sbocchi occupazionali per il tecnico ambientale

In considerazione della sensibilità sempre più crescente da parte di enti pubblici e privati, nonché di aziende (grandi, medie e piccole), la figura professionale del tecnico ambientale è oggi richiesta dal mercato del lavoro.

Il tecnico ambientale può operare nell'ambito di organizzazioni, imprese, enti pubblici, associazioni e fondazioni che operano in campo ambientale, sia come lavoratore dipendente che come libero professionista.

Requisiti di partecipazione al corso per tecnico ambientale

  • essere disoccupati/inoccupati
  • essere residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nella Regione Lazio
  • essere in possesso del diploma di scuola media secondaria superiore.

Sede dei corsi

I corsi si svolgeranno in orario pomeridiano a Roma, presso la sede di Magica in Via Onofrio Panvinio, 11 (fermata Annibaliano - Metro B1).

Tempistica

  • La domanda di partecipazione ( scaricabile dal sito www.mediamaster.org) dovrà pervenire  entro il 22 Novembre 2017 via mail ad info@mediamaster.org, per posta elettronica certificata a mediamaster@pec. It oppure all’indirizzo di Via Onofrio Panvinio 11- 00162 Roma
  • Le lezioni inizieranno tra dicembre 2017 e gennaio 2018

Per informazioni telefonare allo 06.82003200 o scrivere a info@mediamaster.org

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here