Procedura per il rilascio dell’aia (art. 29-quater)

Di che cosa si tratta 

Il procedimento per il rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale (Aia) prende avvio con la presentazione della domanda, cui segue una fase di pubblicazione e consultazione, l’eventuale integrazione documentale, l’articolazione dell’istruttoria in conferenze di servizi e la determinazione finale

Che cosa si deve fare

L’iter procedimentale può essere riassunto come nel grafico che segue. L’autorità competente può variare a seconda che si tratti di installazioni di competenza statale o locale.

Riferimenti legislativi

Art. 29-quater, D.Lgs. n. 152/2006.

 

Eventuali scadenze o periodicità

La procedura per il rilascio dell’Aia si applica in caso di primo rilascio, di modifica sostanziale e di riesame con valenza di rinnovo. L’Aia ha una durata pari a dieci anni (che diventano dodici anni se l’installazione è certificata ex Uni En Iso 14001 e a sedici anni se possiede la registrazione Emas).