Cerca nella banca dati

Formazione virtuale consentita? Un interpello offre la risposta

Nel corso degli ultimi mesi il tema della formazione in materia di salute e di sicurezza sul lavoro è tornato nuovamente al centro dell’attenzione. In effetti, non solo per il complesso iter di approvazione del tanto atteso nuovo accordo Stato-Regioni di riassetto della disciplina attuativa previsto, com’è noto, dall’art. 37,…

Adr e DM 7 agosto 2023: quale impatto?

Banca dati grandi rischi

Tra i meriti del provvedimento quello di aver in gran parte fugato le perplessità accumulate nel corso degli anni in merito alla necessità di nomina del consulente, ma anche l’avere diminuito sensibilmente la sensazione di “non assoggettabilità” alla normativa a favore di una fase più consapevole di avvicinamento alla disciplina…

Risparmio nemico della sicurezza

Dalla recente pronuncia della sezione IV della Cassazione penale (la n. 26293 del 12 giugno 2024), è possibile trarre un importante principio di diritto: un’organizzazione societaria che privilegia l’interesse a non rallentare le lavorazioni e a evitare l’impiego di maestranze esterne specializzate, con conseguente risparmio dei relativi costi e tempi…

Lavori in quota e sicurezza sul lavoro

Il testo unico della sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81) disciplina al titolo IV lo specifico settore dei «Cantieri temporanei o mobili» e, in questo ambito, al capo II (artt. 105-156), detta le «Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in…

Le parole dell’ambiente – Sottoprodotti di origine animale

Un esame del tema sotto il profilo giuridico (legislazione e giurisprudenza) anche nei suoi rapporti con la disciplina sui rifiuti

Riparazione degli imballaggi: quali limiti?

Questa attività dovrebbe essere intesa come di «preparazione per il riutilizzo»; tuttavia, il recente D.M. n. 119/2023, al comma 5, attraverso il richiamo alla tabella 1 dell’allegato 1 del medesimo decreto, non prevede semplificazioni per i relativi rifiuti. Necessaria, pertanto, un’analisi del tema, a partire dal quadro normativo

Responsabile tecnico rifiuti: posizione di garanzia possibile?

La Corte di Cassazione, con la sentenza 10 aprile 2024, n. 16191, ha espresso il principio secondo cui questa figura, pur formalmente non destinatario diretto del precetto penale, possa essere chiamato dalla legge a rispondere del reato di traffico illecito. Il principio affermato dalla Corte sembra giungere implicitamente ad attribuire…

Ancoraggi permanenti: sistemi di accesso su corda

La principale causa di infortunio grave o mortale nel settore delle costruzioni è rappresentata dalle cadute dall’alto relative a lavori in quota la cui effettuazione prevede spesso l’impiego dei sistemi di protezione individuale, dispositivi indispensabili per ridurre i rischi connessi a questo tipo di pericolo. I sistemi di protezione individuale…

Delega di funzioni: i punti essenziali

Si tratta di un atto formale, avente natura giuridica di incarico, con cui il datore di lavoro conferisce a un soggetto terzo il potere di svolgere specifiche attività relative alla prevenzione e protezione dai rischi lavorativi. Vediamone i tratti principali