Cerca nella banca dati

Coronavirus: come gestire la prevenzione sui luoghi di lavoro

Tra l’aggiornamento del Dvr e disposizioni speciali in materia di Dpi, non mancano decisioni draconiane e vuoti normativi. Vediamo la ratio delle misure governative, ministeriali e delle altre autorità per tentare di definire un quadro d’azione organico delle disposizioni

Scale portatili: lo stato delle cose con la rivisitazione della Uni En 131-1

Queste attrezzature possono essere ritenute in linea con la vigente legislazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro quando il fabbricante le dichiari conformi al D.Lgs. n. 81/2008. L’uscita della revisione normativa tecnica contiene importanti novità ed è dunque fondamentale per la loro realizzazione…

Interpello 1 del 2020: la formazione del datore di lavoro nell’utilizzo delle attrezzature

L’utilizzo di alcune attrezzature da parte di questa figura è finito sotto la lente d’ingrandimento della commissione. Il quesito posto dalla Regione Friuli-Venezia Giulia è stata l’occasione per fornire alcuni interessanti chiarimenti in ordine alla mancata abilitazione. Condivisibili? Sul piano prettamente giuridico, sì, ma il vuoto normativo in materia è…

Coordinatori per la sicurezza: quando vanno nominati?

L’art. 90 del D.Lgs. n. 81/2008 obbliga il committente (o il responsabile dei lavori) a nominare i coordinatori solo in caso di presenza di più aziende esecutrici, direttamente coinvolte nella realizzazione dell’opera edile o di ingegneria civile. Però la direttiva comunitaria 92/57/Cee parla più semplicemente di imprese tout court. Come…

Danno o pericolo ambientale: eliminarlo non sospende la pena

Così la IV sezione penale della Cassazione con la sentenza 29 gennaio 2020, n. 3747 su un caso di deposizione di rifiuti di natura edile, non privi di impurità quali plastica, bitume, materiali ferrosi, nel perimetro di una cava

Norma 45001: sicurezza pianificata

In merito a questo aspetto le indicazioni sono innovative e non soltanto nei confronti della Bs Ohsas 18001:2007, ma pure della normale pratica professionale. Il focus da tenere presente è rappresentato dal binomio “rischi e opportunità”

Le ultime in Gazzetta Ufficiale dal 10 gennaio al 17 febbraio 2020

I più recenti provvedimenti legislativi comunitari e italiani

Amianto e pensioni di inabilità: definiti i criteri

Banca dati grandi rischi

I contenuti e le indicazioni del D.M. Lavoro 16 dicembre 2019. Il provvedimento – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 34 dell’11 febbraio 2020 – si riferisce ai soggetti che abbiano contratto malattie professionali a causa dell’esposizione ai Mca. La norma base è rappresentata dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232,…

Rassegna di legislazione/gennaio-febbraio 2020

I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati

Rassegna di giurisprudenza/2-2020

Le più importanti e recenti sentenze penali e amministrative commentate