Cerca nella banca dati

Colpa tenue: ecco quando scatta

L’incidente c’era stato, è indubbio, e il dipendente aveva subito una lesione, ma i giudici hanno considerato che il datore di lavoro aveva operato a norma di legge e che l’infortunio non era stato causato perseguendo un interesse o un vantaggio per la società. Vediamo come è andata nel dettagliato…

Nuovo decreto sui Dpi: inasprite le sanzioni

Dispositivi di protezione individuale: il D.Lgs. 17/2019 allinea l’Italia alle norme dell’Unione con un maggior onere pecuniario – e non solo – per gli eventuali illeciti. Si tratta di un intervento legislativo che attua anche in Italia il regolamento in materia, studiato per sanare le differenti normative comunitarie

Fanghi in agricoltura: quale eredità dal “decreto Genova”?

La Suprema Corte, con la prima pronuncia emessa dopo la conversione in legge del D.L. n. 109/2018, ha fornito indicazioni procedurali e posto alcuni spunti di riflessione sull’art. 41 del D.Lgs. n. 99/1992

High level structure: le definizioni come base

Iso 45001: una guida al servizio dell’organizzazione aziendale. Con l’Hls, è stato definito un quadro comune per la redazione degli standard sui sistemi di gestione, qualsiasi argomento trattino. Questo perimetro è relativo alla struttura del documento, alle principali definizioni e al contenuto minimo di alcuni dei requisiti previsti. Per questi…

Riesame Aia per i grandi impianti: tutto quello che c’è da sapere

Un utile ripasso sui soggetti interessati, gli obblighi, la modulistica da presentare e le sanzioni

Defibrillatore in azienda: un obbligo sottovalutato

È sufficiente un’attenta lettura del D.Lgs. 81/2008 e del D.M. 388/2003 per riscontrare una sorprendente lungimiranza del legislatore su questo aspetto della prevenzione, ma purtroppo molti operatori della filiera della sicurezza non ne sono consapevoli. Non è però sufficiente il possesso del Dae, è indispensabile porre attenzione alla formazione e…

Antincendio negli edifici civili: decreto 25 gennaio 2019

Banca dati grandi rischi

Il riassetto delle regole di prevenzione incendi iniziato da alcuni anni ha recentemente interessato le vigenti norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione. Di fatto, con la pubblicazione del decreto 25 gennaio 2019 anche le specifiche tecniche contenute nell’allegato del decreto 16 maggio 1987 n. 246 sono…

Clausola di incompatibilità e di coincidenza

Cantieri: il punto del giurista sul D.Lgs. 81/2008 e sulla giurisprudenza in materia. L’art. 89, lettera f) del testo unico della sicurezza sancisce l’“inconciliabilità” tra la funzione di coordinatore per l’esecuzione e quella di datore di lavoro delle imprese affidatarie ed esecutrici (o di dipendente o Rspp designato). A questo…

Gas fluorurati a effetto serra: tutti gli adempimenti e le scadenze

L’imminente scadenza del 31 marzo riguarda la comunicazione dei dati concernenti la produzione, l’importazione, l’esportazione, l’uso come materia prima e la distruzione. Tanti i soggetti coinvolti. Per le inadempienze, previste sanzioni pecuniarie, ma anche da 3 a 9 mesi di reclusione

Stoccaggio di rifiuti in sicurezza: il minAmb spiega come fare

La circolare 21 gennaio 2019, n 1121, offre spunti di gestione operativa. Rispetto alla precedente versione, la nota chiarisce il carattere di indirizzo delle previsioni e riduce le perplessità su contenuti e portata del documento. Ora la palla passa alle autorità, chiamate a emanare le autorizzazioni ambientali affinché siano valutate…