Cerca nella banca dati

Nuove professioni della sicurezza e dell’ambiente: le attività e le competenze

La prassi di riferimento Uni/Pdr 60:2019, realizzata in collaborazione con l’associazione Eptas, definisce i requisiti di due tra i possibili soggetti riconducibili alla figura di “esperto del ciclo di vita delle sostanze”: il responsabile schede dei dati di sicurezza e l’esperto del sistema rifiuti

Gas serra: giro di vite sulle sanzioni amministrative

Pubblicato Il decreto legislativo 5 dicembre 2019, n. 163 che abroga la precedente disciplina di cui al D.Lgs. n. 26/2013. In caso si configuri un reato si applicano sempre e comunque le misure penali

La Mmc può colpire alla schiena

Le operazioni di movimentazione manuale dei carichi sono molto diffuse, così come sono vari anche i correlati profili di rischio. Qual è la disciplina normativa e come viene interpretata dalla giurisprudenza? E qual è il ruolo assunto nei differenti casi dalla specifica figura del medico competente? Il punto alla luce del…

Responsabilità 231? Va provata rigorosamente

Lo afferma la Cassazione con due sentenze da esaminare con attenzione. La IV sezione della suprema Corte ha, in particolare, chiarito i termini che definiscono i confini dell’accertamento a seguito della commissione di reati colposi per violazione delle norme antinfortunistiche

Norma Iso 45001 e leadership

L’alta direzione deve dimostrare l’impegno assunto nei riguardi del sistema di gestione per la Ssl. Come deve essere dimostrato? Non è specificatamente richiesta documentazione di supporto, ma è chiaro che poter esibire un dossier concreto può essere di grande ausilio non solo per l’auditor, che si trova a verificare dati…

Sulle emissioni odorigene, normativa tecnica in rapida evoluzione

Disciplina giuridica, controlli e accresciute sensibilità Fra tutte le aree del diritto ambientale, quella relativa alle emissioni odorigene è – nello stesso tempo – una fra quelle dove la normativa è più frammentaria, i controlli sono più complicati e la sensibilità dei cittadini è in maggiore crescita. La normativa è…

Sottoprodotti di origine animale: come si conciliano con il trasporto di rifiuti?

L’articolo 1, paragrafo 3, lettera d), regolamento (Ce) n. 1013/2006, relativo alle spedizioni di rifiuti, dev’essere interpretato nel senso della “non applicazione” ai sottoprodotti di origine animale rientranti nel regolamento (Ce) n. 1069/2009, salvo casi di espressa previsione. Questo il principio espresso dalla sentenza della Corte di giustizia, sezione V,…

D.M. 18 ottobre 2019: modificato l’allegato 1 al codice di prevenzione incendi

Banca dati grandi rischi

Questa azione di rivisitazione dell’allegato 1 al D.M. 3 agosto 2015 ha riguardato una serie di sezioni di fondamentale importanza del corpo normativo. Obiettivo? Mantenersi al passo con l’evoluzione del progresso e degli standard internazionali. Questi cambiamenti sono il frutto di uno attento monitoraggio che ha consentito di individuare i…

Le ultime in Gazzetta Ufficiale dall’11 novembre al 13 dicembre 2019

I più recenti provvedimenti legislativi comunitari e italiani