Linee-guida Vis: decreto 27 marzo 2019
Entrate in vigore il 30 luglio scorso: la procedura si colloca all’interno della Via con il fine di analizzare gli effetti sugli esseri umani di un’opera progettata prima ancora che sia realizzata. Si tratta di una stima relativa alle conseguenze di un evento potenzialmente dannoso e che può essere gestito…
Gestione dell’amianto: i profili di responsabilità
Che cosa prevede la legislazione? Demolizioni/ristrutturazioni: qual è il soggetto di riferimento? Chi rischia eventuali sanzioni e di che tipo?
Nozione di rifiuto: irrilevante la mancanza di utilità
Così la corte di Cassazione penale nella recente sentenza 10 giugno 2019, n. 25548
Datore di lavoro e sicurezza: gli obblighi e le responsabilità
E le responsabilità del “board”
Rspp, manager e mediatore della sicurezza
Un ruolo chiave nella filiera della sicurezza
Le nuove regole per la bonifica dei suoli agricoli
In che termini la nuova disciplina sulla bonifica dei suoli agricoli modifica la situazione previgente? Quali le criticità interpretative e le responsabilità per i soggetti tenuti all’applicazione?
Prodotti assorbenti per la persona: i criteri per l’end of waste
Il regolamento supera il dibattito iniziato nel 2015 sulla competenza a definire i criteri specifici per il recupero di questi particolari rifiuti che ha contrapposto la Regione Veneto al ministero dell’Ambiente e il Tar Veneto al Consiglio di Stato. Previsto un periodo transitorio di adeguamento fino al 20 novembre 2019
Responsabile tecnico rifiuti: profilo, requisiti e compiti
Comparso per la prima volta nell’ordinamento italiano nel D.M. 21 giugno 1991, n. 324, è stato successivamente disciplinato dal D.M. 3 giugno 2014, n. 120 e da successive disposizioni dell’albo nazionale dei gestori ambientali, non da ultime la circolare 12 gennaio 2018, n. 59 e la delibera 23 gennaio 2019,…
Con la conversione dello sblocca cantieri, end of waste imbrigliato
La nuova formulazione dell’art. 184-ter, D.Lgs. n. 152/2006, disposta dalla legge di conversione, prevede che, in attesa dell’adozione di decreti ministeriali (e, ovviamente, di regolamenti comunitari), sia necessario riferirsi a quanto previsto nei D.M. 5 febbraio 1998, 12 giugno 2002, n. 161 e 17 novembre 2005, n. 269. Ciò imporrà…
Lavori in quota: allerta massima per gli operatori
Si tratta di una delle attività maggiormente pericolose. Come si caratterizza la disciplina normativa in tema di valutazione dei rischi e di svolgimento di questo tipo di mansioni? Che cosa dicono il testo unico della sicurezza e i giudici? Il punto del giurista alla luce della normativa e della giurisprudenza