Nomina del preposto: una significativa sentenza della Cassazione sottolinea le responsabilità del datore
Un caso di incidente mortale consente di sottolineare un aspetto significativo. La sentenza n. 12390 della Cassazione penale del 20 marzo 2019 parla chiaro: questa figura non sostituisce mai il datore di lavoro nelle sue mansioni direttive, ma con quest’ultimo condivide oneri e responsabilità in materia di sicurezza e protezione…
Combustione residui vegetali. Si può, ma a quali condizioni?
A seconda delle situazioni, si possono configurare diverse tipologie di reato, a partire dallo smaltimento non autorizzato di rifiuti speciali non pericolosi, di cui all’art. 256, comma 1, lettera a), D.Lgs. n. 152/2006
End of Waste: si può derogare alla legislazione nazionale?
È ancora possibile pensare ad autorizzazioni in regime ordinario (articoli 208, 209, 211, D.Lgs. n. 152/2006) che prevedano attività di recupero al di fuori dai casi consentiti dai decreti ministeriali sul recupero?
Adempimenti e scadenze dal 1° luglio al 20 luglio 2019
Tutti gli obblighi da segnare in agenda
Le ultime in Gazzetta Ufficiale dal 23 aprile al 14 maggio 2019
I più recenti provvedimenti legislativi comunitari e italiani
Rassegna di legislazione/aprile-maggio 2019
I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati
Rassegna di giurisprudenza/5
Le più importanti e recenti sentenze penali e amministrative commentate
Adr 2019: come impatta sui compiti del Rspp?
Nella nuova edizione sono numerose le disposizioni che coinvolgono il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e che sono da tenere in evidenza per evitare di incappare in sanzioni
Deposito temporaneo di rifiuti: legislazione, procedure e sanzioni
Cosa succede in caso di accumulo alla rinfusa? E se si sforano i limiti volumetrici o temporali? E quali sono le sanzioni e chi può essere soggetto?
Delega di funzioni: come “passa” al responsabile dei lavori?
La disciplina deriva dall’art. 16 del D.Lgs. n. 81/2008. È opinione diffusa che l’incarico, conferito dal committente, debba necessariamente risolversi in un atto con precisi requisiti, sia formali sia sostanziali. È esatta questa soluzione e, in caso positivo, si può o si deve fare riferimento all’istituto generale indicato dal testo unico…