Cerca nella banca dati

Sanzione pagata a rate? Quando è possibile

Il D.Lgs. n. 758/1994 non regola il caso in cui il contravventore paghi oltre il termine di trenta giorni stabilito dall’art. 21, comma 2: peraltro, nel silenzio della norma, la giurisprudenza ha chiarito che l’effetto estintivo non si produce (analogamente a quanto avviene in caso di adempimento tardivo della prescrizione,…

Da mobbing e straining danni anche per l’azienda

I due fenomeni, in costante espansione all’interno degli ambienti lavorativi, oltre a danneggiare le persone coinvolte, possono incidere negativamente su produttività e reputazione dell’organizzazione. È, quindi, importante saperli riconoscere, in modo da poterli gestire precocemente e con strumenti il più possibile mirati: da un lato, adottando specifici percorsi formativi che…

Stress lavoro correlato: cause e soluzioni

Alle cause “fisiologiche” se ne sono aggiunte nuove legate per lo più all’instabilità economica e alla precarietà generate dalla pandemia di Covid-19. Le ripercussioni riguardano sia la salute delle persone coinvolte sia l’intera organizzazione aziendale. Non a caso, le strategie per combattere questo fenomeno si applicano a entrambi i livelli

Cartella sanitaria precedente: le novità del D.L. n. 48/2023

Una delle modifiche più interessanti sul tema è stata introdotto dal D.L. 4 maggio 2023 n. 48, poi convertito dalla legge 3 luglio 2023, n. 85, che ha inserito la lettera e-bis) all’art. 25, comma 1, D. Lgs. n. 81/2008. In particolare, la misura prevede che il lavoratore debba presentare…

Sicurezza, ambiente ed energia: i provvedimenti dal 28 aprile al 29 maggio 2024

Il riepilogo dei provvedimenti legislativi italiani, comunitari e di prassi dell’ultimo mese in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche ed efficienza energetica

Trattamento delle acque: il punto sugli impianti

Dal semplice miglioramento delle caratteristiche organolettiche all’assolvimento di funzioni cardine dei processi che permettono lo svolgersi di tutte le attività sia residenziali che industriali. Tante e diverse sono le applicazioni, come anche le tecnologie, tanto da richiedere una costante attività di monitoraggio, manutenzione, impiego di materiali corretti e formazione del…

Abbigliamento protettivo: guarda il webinar gratuito di Ambiente&Sicurezza su obblighi e soluzioni

Nel corso dell’evento sono stati analizzati sia il quadro giuridico sia le specifiche tecniche anche attraverso le risposte alle domande poste dai partecipanti

Patente a crediti: funzionamento e nuove sanzioni

I diversi infortuni mortali plurimi di questi ultimi mesi hanno messo nuovamente al centro del dibattito il tema delle tutele della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Infatti, anche se con il D.Lgs. n. 81/2008, il nostro Paese si è dotato di uno strumento normativo molto avanzato, bisogna…

Serbatoi interrati: un caso di vuoto normativo

Dopo l’abrogazione, da parte della Consulta, del D.M. 24 maggio 1999, n. 246, di fatto si è venuta a creare una vacatio legislativa con conseguenti criticità per gli operatori. Le uniche indicazioni provengono dalle linee guida di Arpa Lombardia

Nature-based solutions: le applicazioni per il trattamento acque

All’interno delle infrastrutture del sistema idrico esiste la possibilità di valorizzare elementi naturali (cosiddette nature based solutions) per valutarne il contributo attivo al bilancio di sostenibilità. Si tratta di veri e propri tesori nascosti da scoprire e valorizzare a vantaggio anche delle organizzazioni, i cui target di sostenibilità da raggiungere…