Finanziaria per il 2019: come ne esce la sicurezza
Maggiori sanzioni per le imprese, minori risorse per l’Inail e riduzione delle ore per l’istituto scuola-lavoro. Questi alcuni dei punti che spiccano nella legge di bilancio 30 dicembre 2018, n. 145. Ma non manca il rafforzamento dell’attività ispettiva e degli organici dei vigili del fuoco. Prevenzione incendi: prorogati i termini…
Bando Isi 2018: tutto quanto occorre sapere e le scadenze del 2019
Con il nuovo bando Isi per il 2019, l’Inail ha messo sul piatto 370 milioni di euro di finanziamenti a fondo perduto, un incremento del 48% rispetto all’edizione precedente. Fra le altre novità: l’ampliamento della platea di beneficiari e i progetti per l’adozione di Mog relativi alla salute e alla…
Contravvenzioni da regolarizzare
Un passaggio obbligato dopo il loro riscontro da parte dell’organo di vigilanza con proprio lo scopo di eliminare la violazione accertata. Domanda: ciò, allora, significa che la prescrizione per questo fine deve sempre essere impartita? Il punto del giurista sul D.Lgs. n. 758/1994 e sulla giurisprudenza in materia
Sicurezza e appalti, un binomio da conoscere
Codice dei contratti pubblici e testo unico della sicurezza nelle strutture sanitarie: un reticolo di norme e rimandi da cui è impossibile prescindere. I protagonisti di questa partita? Dai committenti ai Rspp e dagli uffici tecnici ai Cse ai Csp fino tutti quanti sono coinvolti nei processi decisioni e gestionali. Un…
Pali di fondazione con aste a elica continua
Con questa modalità, la gestione della prevenzione risulta semplificata, rispetto alle tecniche tradizionali. Il personale a terra si riduce a una sola persona, non esistono pericoli di caduta nel vuoto e, pertanto, neppure problemi di recupero dei lavoratori da situazioni ambientali critiche
Adempimenti e scadenze dal 15 gennaio al 28 febbraio 2019
Tutti gli obblighi da segnare in agenda
Le ultime in Gazzetta Ufficiale dal 13 novembre al 15 dicembre 2018
I più recenti provvedimenti legislativi comunitari e italiani
Rassegna di legislazione/novembre-dicembre 2018
I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati
Rassegna di giurisprudenza/11
Le più importanti sentenze penali e amministrative commentate
Bandi Isi 2018: le nuove strategie Inail
Sono diverse le misure messe in campo per contrastare in modo più efficace lo scenario infortunistico, fra cui il sensibile incremento delle risorse previste. Cinque gli “assi” di finanziamento: generalista, riduzione del rischio da mmc, amianto, micro e piccole e medie imprese e agricoltura. Novità e conferme nella delibera del…