Cerca nella banca dati

Il ravvedimento operoso nei delitti ambientali

“Quale portata può avere in concreto questo tipo di istituto previsto dall’art. 452-decies del codice penale introdotto dalla legge 22 maggio 2015, n. 68? In quali casi può essere ravvisabile? Utile un raffronto con altre fattispecie delittuose”

Sui nuovi eco-delitti emanata la prima sentenza

La Cassazione si pronuncia per la prima volta su un presunto caso di inquinamento ambientale come inquadrato dall’art. 452-bis del codice penale, introdotto dalla legge n. 68/2015 sui cosiddetti “eco-reati”. Oltre a costituire un precedente, la sentenza della III sezione penale 21 settembre 2016, n. 46170, offre spunti interessanti sui…

Rischio di incidente rilevante: definiti i piani per l’esterno per le aziende

Banca dati grandi rischi

Si tratta di un provvedimento di grande rilevanza in quanto contribuisce a garantire piena operatività alle disposizioni previste dal D.Lgs. n. 105/2015. Nel dettaglio, l’ambito di applicazione e tutte le novità.

Rls nel sistema sicurezza: come agisce in azienda

“Qual è il ruolo, quali i poteri e quale la responsabilità di questa figura? E quale rapporto deve avere con gli altri soggetti appartenenti alla cosiddetta “triade gestionale”, composta anche di datore di lavoro e Rspp? La risposta nel Testo unico”

Sinp: infortuni sotto stretta osservazione

Un utile strumento atteso da tempo e previsto dal T.U. per conoscere nel dettaglio le dinamiche e la natura degli incidenti accaduti. Obiettivo: avere un quadro più chiaro. I nuovi obblighi e i soggetti coinvolti

Indumenti di protezione contro calore e fiamma

La nuova versione italiana della norma En Iso 14116 annulla e sostituisce la precedente versione bilingue del 2008, recepita nella versione in lingua inglese. La Uni En Iso 14116 specifica i requisiti prestazionali per le proprietà di propagazione limitata della fiamma per tutti i materiali, tutti i materiali assemblati e…

Delegato alla sicurezza: quando opera in ambito sportivo

Già la sua definizione potrebbe ingenerare equivoci, così come responsabilità e compiti, per lui, dovrebbero essere meglio delineati. Vediamo che cosa deve fare e qual è il perimetro di attività di questo particolare soggetto, nel corso delle manifestazioni agonistiche

Sicurezza in copertura, quali misure adottare?

I dispositivi di protezione collettiva (Dpc) e individuale (Dpi) sono i più efficaci per eliminare o ridurre i rischi presenti in questa attività. Meglio se sono di tipo permanente, a meno che non sia impossibile impiegarli. Dal punto di vista normativo, alcuni regolamenti regionali possono essere utili per meglio individuare…

Parola agli interpelli su cantieri e sicurezza

Numerosi sono i chiarimenti e le precisazioni forniti in materia dalla commissione interpelli del ministero del Lavoro. Dai contenuti di Psc e Pos alla formazione dei diversi soggetti della filiera fino ad attività lavorative particolari: uno sguardo attento e stimolato dalle professioni. Le risposte rappresentano linee guida preziose per l’interpretazione…

Se appalti e sicurezza confluiscono nel Psc

Il piano di sicurezza e coordinamento nei cantieri temporanei e mobili è parte integrante del contratto di appalto e costituisce, oggi, il cardine della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro nei lavori pubblici in sanità. Infatti, nella cornice consolidata di appalti misti o integrati con i quali -…