Cerca nella banca dati

Amianto: adempimenti, procedure e normative di riferimento

Banca dati grandi rischi

Riconosciuta la pericolosità di questo minerale e in attuazione di specifiche direttive europee, lo stato italiano – con la legge n. 257 del 27 marzo 1992 – ha dettato norme per la cessazione dell’impiego e per il suo smaltimento controllato. Questa legge prevede il divieto di estrazione, importazione, esportazione, commercializzazione…

La prescrizione ambientale

La recente legge n. 68/2015 sui reati ambientali ha modificato anche l’istituto della “prescrizione”, ponendo peraltro fin da subito profili problematici in fase applicativa. Spunti interpretativi interessanti possono derivare da un confronto tra l’applicazione della prescrizione all’ambito della sicurezza sul lavoro sia in materia ambientale, anche sulla base delle più…

Aee: dal minAmb le regole per l’ecocompatibilità

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 140 del 23 luglio 2016 è stato pubblicato il D.M. 10 giugno 2016, n. 140 «Regolamento recante criteri e modalità per favorire la progettazione e la produzione ecocompatibili di apparecchiature elettriche e elettroniche, ai sensi dell’articolo 5, comma 1 del decreto legislativo 14 marzo 2014, n….

Produzione ceramica e sicurezza

L’industria italiana delle piastrelle di ceramica esporta nei cinque continenti e in oltre 180 paesi del mondo, per un valore di quasi 3,9 miliardi di euro: con il 38% del commercio internazionale di questo prodotto, l’Italia copre la quota più ampia. Le esportazioni del settore hanno raggiunto una percentuale superiore…

Acque sotterranee, inquinanti e deterioramento

Individuazione di nuovi criteri per determinare i livelli di fondo delle sostanze inquinanti presenti nelle acque sotterranee; inclusione dei nitriti nell’elenco degli inquinanti per i quali va presa in considerazione la fissazione di valori soglia; riformulazione della metodologia in materia di valutazione dello stato chimico delle acque sotterranee. Queste le…

Scia e conferenza di servizi, via libera alle modifiche

Modifiche sostanziali per la conferenza di servizi per effetto del D.Lgs. n. 127/2016, che ne modifica la disciplina generale, il coordinamento con le discipline settoriali, l’applicazione alle procedure per l’autorizzazione unica ambientale e la valutazione di impatto ambientale; per quest’ultima disciplina, è prevista la convocazione della conferenza in modalità sincrona…

Dragaggi, nuove procedure per i Sin

Approvata, da parte del ministero dell’Ambiente, la procedura, a cura di Ispra, Cnr e Iss, per la derivazione dei valori di riferimento in aree marine e salmastre interne alla perimetrazione dei siti di interesse nazionale. È quanto stabilisce il D.M. 8 giugno 2016, il quale, peraltro, fa registrare, già da…

Rischio biologico: il quadro legislativo

Il Titolo X del D.Lgs. n. 81/2008 è attuazione alla direttiva comunitaria 90/679/CEE, concernente la protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti biologici durante il lavoro. In linea generale, si può affermare che il decreto legislativo distingue i casi di uso deliberato di agenti biologici da…

Indumenti di protezione a tenuta di gas contro prodotti chimici pericolosi

A ottobre 2015 è stata recepita e pubblicata la versione nazionale (Uni En) della norma En 943-1[1] di agosto 2015 che annulla e sostituisce la precedente versione nazionale del 2003[2]. La norma è stata recepita nella versione in lingua inglese nel rispetto delle regole stabilite dal Cen (Comitato europeo di…

Trasformare i rifiuti: si può anche senza legislazione

Gli impianti di recupero possono trasformare i rifiuti in prodotti anche in assenza dei previsti decreti ministeriali o dei regolamenti europei, nei casi in cui ciò sia previsto dalle autorizzazioni. Questo il senso della nota del ministero dell’Ambiente 1° luglio 2016, prot. n. 10045, che fornisce indicazioni per la corretta…