Emissioni odorigene, niente sconti dalla Corte di Cassazione
Il reato di getto pericoloso di cose (articolo 674, codice penale) si configura anche nel caso di emissioni odorigene causate da un impianto munito di autorizzazione, anche se le emissioni in atmosfera rientrano nei valori limite (Cassazione penale, sezione III, n. 12019/2015). Con l’enunciazione di questo principio, la Corte di…
Aua: il nuovo modello unico
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica 8 maggio 2015, è entrato ufficialmente in vigore il nuovo modello unificato nazionale per la richiesta di autorizzazione unica ambientale (AUA), che sostituisce i sette moduli relativi alle altrettante autorizzazioni rimpiazzate…
Raee: sistema ancora incompleto in attesa dei decreti attuativi
A distanza di oltre un anno dall’entrata in vigore, il 12 aprile 2014, del D.Lgs. n. 49/2014, le nuove disposizioni in materia di gestione dei Raee dovrebbero essere entrate a regime e pienamente operative. Tuttavia, buona parte dei decreti attuativi previsti dal decreto legislativo a oggi non sono stati adottati,…
DURC on line i primi chiarimenti per gli operatori
Le indicazioni operative riguardano, soprattutto, i soggetti abilitati alla verifica della regolarità contributiva, i profili procedurali e operativi, i termini per sanare le omissioni, le cause ostative al rilascio del DURC e l’applicazione del nuovo regime nell’ambito dei contratti pubblici. Il nuovo regime che è stato messo a punto, tuttavia,…
Rischio chimico: l’Agenzia europea vuole intensificare i profili valutativi
Fra le autorità di regolamentazione l’ECHA (European Chemicals Agency) rappresenta la forza motrice per l’attuazione dell’innovativa legislazione dell’Ue sulle sostanze chimiche allo scopo di tutelare la salute umana e l’ambiente e di promuovere l’innovazione e la competitività. A marzo 2015 è stata emessa sul sito dell’ECHA la nuova sezione dedicata…
Ordigni bellici inesplosi: i requisiti per iscriversi all’albo
A quasi tre anni dalla pubblicazione della legge 177/2012, il 26 giugno è stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.M. 11 maggio 2015, n. 82, concernente il regolamento relativo ai requisiti per l’iscrizione all’albo delle imprese specializzate in bonifiche da ordigni bellici. Sei mesi dopo questa data, acquisteranno piena…
Sicurezza e contravvenzioni: il rimborso delle somme versate
Secondo quanto dispone l’art. 24 del D.Lgs. n. 758/1994, le contravvenzioni in materia di sicurezza e di igiene del lavoro punite con la pena alternativa dell’arresto o dell’ammenda si estinguono se il contravventore adempie alla prescrizione impartita dall’organo di vigilanza nel termine ivi fissato e provvede al pagamento, nel termine…
Durc on line, istruzioni per l’uso
Dal 1° luglio – per effetto del decreto 30 gennaio 2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 1° giugno – non occorrerà più chiedere il rilascio del DURC e aspettare giorni per l’emissione tramite PEC del certificato. Ora le modalità sono on line e il documento è immediatamente disponibile. I siti…
Prima cessione degli imballaggi: autonomia o adesione al CONAI?
Sebbene il D.Lgs. n. 152/2006 preveda la possibilità, per i produttori e gli utilizzatori di imballaggi, di ricorrere a una forma di gestione autonoma degli stessi, è ancora netta l’adesione al Consorzio Nazionale obbligatorio (CONAI), tanto da indurre l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, su segnalazione di una azienda,…
Impianti elettrici a norma nei locali medici e assimilati
Nei locali a uso medico, cioè destinati a scopi diagnostici, terapeutici, chirurgici, di sorveglianza o di riabilitazione dei pazienti (inclusi i trattamenti estetici), è necessario garantire la sicurezza dei pazienti e del personale medico che potrebbero essere soggetti all’applicazione di apparecchi elettromedicali. Nella maggior parte dei casi, la sicurezza dei…