Cerca nella banca dati

La delega ambientale in tre punti essenziali

Quali sono le origini della discplina? Quali le condizioni per la validità? E quale il legame con il Mog 231?

Radiazioni ionizzanti e testo unico sicurezza

In Italia il quadro di tutela della salute e sicurezza sul lavoro si sostanzia di due testi unici: da un lato D.Lgs. n. 81/2008 che concerne tutti i rischi sui luoghi di lavoro inclusi i cantieri (e prevede, al titolo VIII, anche la tutela da agenti fisici esclusi quelli oggetto…

Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 20 settembre al 20 ottobre 2022

Tutti gli adempimenti e le scadenze in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche

Stop di emergenza nelle macchine industriali

Tra i tanti comandi presenti a bordo delle macchine di uso industriale, lo stop di emergenza è forse la funzione più importante o quantomeno quella maggiormente visibile anche per l’occhio meno allenato dei non addetti ai lavori, grazie ai “funghi” rossi che spiccano sui pannelli di controllo. Eppure, la sua…

Rumore: come districarsi nella confusione normativa

La disciplina di settore soffre da sempre di zone d’ombra che si concretizzano in incertezze applicative e, di conseguenza, in liti giudiziarie. È utile, quindi, fare il punto della situazione. Tollerabilità, accettabilità e disturbo sono i tre concetti da mettere a fuoco

Biometano: aspetti di sicurezza relativi all’unità di compressione

L’utilizzo di questo gas presenta una serie di vantaggi non solo per l’ambiente, ma anche di tipo economico e strategico in chiave di approvvigionamento. Tuttavia, la produzione non è esente da rischi, soprattutto per quanto riguarda la formazione di atmosfere esplosive. Necessario quindi seguire un approccio metodologico finalizzato alla definizione…

Aree silenziose: dal Mite le modalità per la gestione

Lo scopo del decreto direttoriale del ministero della Transizione ecologica 24 marzo 2022, n. 16, è quello di evitare o ridurre gli effetti nocivi dell’esposizione al rumore ambientale, nonché di scongiurare aumenti dei livelli di disturbo e di perseguire e conservare la qualità acustica del contesto. Attenzione sempre alle conseguenze…

Tutela dei corpi idrici: pubblicata la legge Salvamare

Gestione dei rifiuti accidentalmente pescati o raccolti volontariamente, nonché di biomasse vegetali, anche con finalità, a tendere, di recupero di materiale; sottoposizione a Via degli impianti di desalinizzazione; promozione di campagne di pulizia. Questi i tre pilastri del nuovo provvedimento al quale, però, non manca qualche punto debole. La legge…

Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 16 agosto al 15 settembre 2022

Tutti gli adempimenti e le scadenze in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche

Modelli 231: dubbi e chiarimenti

Quando un ente può essere esonerato dalla responsabilità amministrativa? Quali tutele per chi segnala? Modello 231 o compliance integrata?