Cerca nella banca dati

La valutazione dei rischi nel piano di sicurezza

L’art. 91 del D.Lgs. n. 81/2008 sancisce l’obbligo del coordinatore per la progettazione di redigere, durante la progettazione dell’opera, il piano di sicurezza e di coordinamento. Il successivo art. 100 dà indicazioni generali sui contenuti del Psc, specificando che esso «è costituito da una relazione tecnica e prescrizioni correlate alla…

L’oblazione amministrativa ambientale: obblighi e procedure

La procedura è un istituto che permette di estinguere le contravvenzioni contestate a seguito di una pronta condotta riparatoria e del pagamento di una sanzione. Sul margine di applicabilità si sono posti alcuni problemi interpretativi; da capire anche i rapporti con i reati societari ex D.Lgs. n. 231/2001. Quando è…

Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 15 luglio al 1° agosto 2022

Tutti gli adempimenti e le scadenze in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche

Rifiuti da manutenzione: quali novità?

Com’è inquadrabile l’attività? Quali sono le questioni aperte? E che elementi hanno introdotto la legge di conversione del DL semplificazioni e il D.Lgs. n. 116/2020?

Traffico illecito di rifiuti: riscontrarlo è sempre più facile

La sentenza della sez. III della Cassazione n. 2842/2021 amplia a tal punto il contenuto dei requisiti del reato tanto da renderlo applicabile a qualsivoglia attività di impresa, a prescindere dalla sussistenza specifica di elementi che depongano nel senso di una diffusa e chiara volontarietà della condotta illecita

Lavorare in sicurezza sotto il manto stradale

Nelle grandi città sono in aumento le opere di demolizione di vecchi edifici obsoleti, abbandonati, per ristrutturare o ricostruirne altri, in armonia con le norme di edilizia e igiene urbana. Fra le opere necessarie, non manca mai l’adeguamento delle fognature o la realizzazione di un nuovo imbocco in fogna, attività…

Conferenza dei servizi: come evitare gli intoppi procedimentali

È uno strumento endoprocedimentale il cui scopo dovrebbe essere quello di garantire un confronto trasparente tra diversi enti pubblici e tra questi e il privato. Tuttavia, la sua concreta applicazione risulta essere non sempre uniforme e talvolta controversa, con il conseguente rischio di deriva verso un contenzioso giudiziale. Vediamo quali…

La regola tecnica per le chiusure d’ambito

Banca dati grandi rischi

Il codice di prevenzione incendi (D.M. 3 agosto, allegato I) è stato aggiornato con il D.M. 30 marzo 2022 – in vigore dal 7 luglio 2022 – con l’introduzione del capitolo V.13 «Chiusure d’ambito degli edifici civili» (Gazzetta Ufficiale n. 83 del 8 aprile 2022). La nuova regola tecnica verticale (Rtv)…

Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 1° giugno al 1° luglio 2022

Tutti gli obblighi da segnare in agenda in materia di prevenzione e protezione, energia, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche

Rassegna di legislazione su sicurezza e ambiente/4-2022

I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati. Tra i temi di questa rassegna: Dpi e Covid, decreto milleproroghe, sicurezza sul lavoro e detrazioni fiscali, gestione rifiuti