Contravvenzioni sul lavoro: gli otto punti da conoscere
Quando sono previste in materia di lavoro e quando possono essere estinte secondo il D.Lgs. n. 758/1994. Il punto di vista che si evince dalle norme e dalle pronunce della corte di Cassazione. PER LEGGERE L’ARTICOLO ACCEDI O ABBONATI
Lavoro domestico: applicazione della legislazione antifortunistica
La normativa prevenzionistica e di tutela della salute opera nei riguardi di tutti i lavoratori, per il solo fatto di esercitare un’attività lavorativa a favore di un soggetto terzo, convenzionalmente definito “datore di lavoro”. In base a questa premessa, anche i collaboratori familiari (Colf) dovrebbero rientrare nel novero dei soggetti…
Etichettatura degli imballaggi: primo commento alle nuove linee guida
Con il decreto 28 settembre 2022, n. 360, il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica è intervenuto al fine di evitare che – come osservato dalla Commissione europea – l’obbligo previsto potesse rappresentare un ostacolo alla libera circolazione delle merci all’interno del mercato europeo. Il mancato rispetto della disciplina assume…
La sicurezza alimentare: breve percorso riepilogativo
Il tema è stato messo a fuoco nel 1996 durante il World food summit della Fao a Roma. Da allora la legislazione, comunitaria e – di riflesso – nazionale, si è evoluta per garantire costantemente un alto livello di tutela dei consumatori a fronte dei cambiamenti di scenario
Ambiente: verso nuove modifiche normative o l’attuazione dell’economia circolare?
Guida all’ambiente 2022 – Capitolo 9. Rifiuti, energia, Rentri: tanti i temi da seguire nel corso del 2023
Esclusioni etichettatura ambientale imballaggi: tutto chiaro?
Dal 1° gennaio 2023 sarà vigente l’obbligo ai sensi del comma 5, art. 219, D.Lgs. n. 152/2006. Necessario, quindi, fare luce su eventuali dubbi in materia, soprattutto alla luce delle recenti linee guida ministeriali e dell’interpello ambientale di Confindustria al Mase
Le sanzioni in materia ambientale tra il codice penale e il D.Lgs. 152/2006
Guida all’ambiente 2022 – Capitolo 8. Unitamente alle discipline riguardanti acqua, rifiuti e aria e le sanzioni, il D.Lgs. n. 152/2006 ha accorpato anche le sanzioni di natura sia amministrativa sia penale, conseguenti alla violazione delle relative prescrizioni. A questo si sono poi affiancati i reati presupposto ex D.Lgs. n….
Le forme di inquinamento escluse dal Tua
Guida all’ambiente 2022 – Capitolo 7. Tante sfaccettature della disciplina ambientale – come quelle attinenti all’inquinamento elettromagnetico e luminoso, all’inquinamento acustico e odorigeno, alla tutela dei beni culturali, del paesaggio e delle aree protette, alle sostanze che contribuiscono al buco dell’ozono o che producono l’effetto serra – sono rimaste escluse…
Esg: quando il sociale impatta sul business
Uno degli aspetti principali da esaminare affrontando l’ambito social dell’Esg è quello della tutela del lavoratore. Non si tratta però, in prima battuta, della protezione fisica dagli infortuni, quanto di quella della tutela della sua personalità morale. Una società democratica non può essere tale solo in alcune circostanze e in…
Emissioni in atmosfera e qualità dell’aria
Guida all’ambiente 2022 – Capitolo 6. L’autorizzazione “ordinaria” e quella “semplificata”; le cosiddette “attività in deroga”; i valori limite di emissione; i grandi impianti di combustione e quelli medi; gli impianti termici civili; i composti organici volatili (Cov); i criteri per il campionamento e la misurazione; controlli e sanzioni. Questi…