Bonifica di siti contaminati e risarcimento del danno ambientale
Guida all’ambiente 2022 – Capitolo 5. Concentrazioni soglia, interventi immediati, piani, studi e progetti, Csr/Csc, accertamento della responsabilità tra prove e presunzioni, Sin e siti di preminente interesse pubblico per la riconversione industriale. E ancora: le bonifiche semplificate, quelle delle aree agricole e delle aree militari fino agli aspetti connessi…
Linee guida Snpa sui rifiuti: i chiarimenti del Mase
La gerarchia delle fonti, la relazione tecnica e il giudizio di classificazione, la figura del professionista abilitato a esprimere il giudizio, le sostanze pertinenti, gli urbani e altre tipologie, le caratteristiche di pericolo, gli inquinanti e la normativa Seveso. Questi i temi al centro della circolare 17 ottobre 2022, prot….
Prevenzione incendi e materiali da costruzione: il D.M. 14 ottobre 2022
Con il D.M. 14 ottobre 2022 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 251 del 26 ottobre 2022) sono stati stabiliti i nuovi criteri e le procedure per la classificazione di reazione al fuoco e l’omologazione dei materiali ai fini del loro utilizzo nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi e…
Valorizzare il sottoprodotto: le quattro regole base
Da eccezione alla regola generale del “tutto è rifiuto”, la fattispecie è oggi diventata un elemento chiave nelle politiche finalizzate a promuovere l’economia circolare. Tuttavia, vista anche l’assenza di norme chiare che indichino in che direzione procedere, occorre prestare attenzione ai criteri per la qualifica, al fine di evitare errori…
Formazione Fad e addestramento
Dopo la riforma operata dal D.Lgs. n. 81/2008, la nozione di obbligazione di sicurezza gravante sul datore di lavoro, i cui contenuti fondamentali sono definiti nell’art. 2087 del codice civile, ha subito una profonda evoluzione; infatti, oggi nell’accertamento delle responsabilità in caso d’infortunio sul lavoro l’attenzione degli organi di controllo…
Sospensione dell’attività lavorativa
L’emanazione del D.L. 21 ottobre 2021, n. 146, ha avuto un effetto quasi dirompente in quanto ha apportato importanti modifiche al D.Lgs. n. 81/2008, per quanto riguarda principalmente il sistema ispettivo e la sospensione dell’attività. Infatti, questo provvedimento ha introdotto, in primo luogo, importanti innovazioni all’art. 13 del citato D.Lgs….
Smart working e regime ordinario
In sede di conversione del D.L. n. 146/2021, molti avevano sperato che il legislatore, nel realizzare la “mini riforma” del cosiddetto testo unico della sicurezza (D.Lgs. n. 81/2008), attraverso misure prevenzionali a più ampio respiro, toccasse finalmente anche la disciplina sul lavoro agile, il cosiddetto smart working, risolvendo le tante…
Il preposto, gestore del rischio
Il 2021 è stato, indubbiamente, l’anno dell’effettiva ripresa delle attività economiche e sociali dopo il lockdown dell’anno precedente, provocato da Sars-Cov-2; ma è stato anche l’anno in cui, forse a distanza di oltre un decennio, si è riproposto nuovamente il problema del rapporto uomo–macchina che, tutto sommato, dopo il definitivo…
La sanatoria degli illeciti in tema di salute e sicurezza
La sanatoria degli illeciti. La sanatoria degli illeciti: ambito applicativo Il criterio ispiratore della materia prevenzionistica, a partire dal D.Lgs. n. 626/1994 sino ad arrivare al cosiddetto testo unico di cui al D.Lgs. n. 81/2008 è quello di dare prevalenza all’eliminazione delle fonti di rischio nei luoghi di lavoro anziché…
Il rafforzamento degli organismi paritetici
Una delle innovazioni più significative della riforma operata con il D.Lgs. n. 81/2008, è stata l’ampliamento del modello della sicurezza partecipata attraverso il riconoscimento di un ruolo strategico, ai fini della prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, al sistema delle relazioni sindacali. In particolare, il legislatore ha…