Attrezzature non conformi: le responsabilità del concedente in uso
La vicenda al centro della sentenza della Cassazione n. 8555/2022 riguarda il titolare di una società condannato ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 81/2008, in relazione alla cessione in uso di paranchi non conformi alla normativa prevenzionistica
Saldatura in sicurezza: le otto cose da sapere
La legislazione, la normativa tecnica, i principali rischi degli addetti ai lavori, la sorveglianza sanitaria, le misure di tutela e i dispostivi di protezione
Generatori eolici: come si misura il rumore
Il D.M. 1° giugno 2022, che non contiene valori di soglia, è relativo ai piccoli e ai grandi aerogeneratori. Previste rilevazioni della durata minima di 8 o 15 giorni, a seconda della tipologia, da condurre in condizioni metereologiche ottimali e con poco vento (massimo 18 Km/h), valore spesso insufficiente ad…
Proprietario e/o gestore del sito: le responsabilità per le condotte altrui
Il soggetto come risponde delle condotte di terzi che abbiano realizzato e gestito una discarica abusiva ovvero abbandonato o depositato in modo incontrollato rifiuti? Per rispondere a questa domanda è necessaria un’attenta disamina della disciplina alla luce delle posizioni della Cassazione
La nuova strategia nazionale per l’economia circolare
Si tratta di un documento programmatico, all’interno del quale sono individuate le azioni, gli obiettivi e le misure che si intendono perseguire nella definizione delle politiche istituzionali volte ad assicurare un’effettiva transizione. Tra i temi centrali il mercato delle materie prime seconde e la neutralità climatica. Non secondaria la presenza di…
Divieto di fumo nei luoghi di lavoro – Il punto del giurista
Fra normativa e giurisprudenza
Rifiuti da reti fognarie: obblighi e procedure
Quali sono i riferimenti legislativi? Quali modalità vanno applicate? Modello di documento unico: dove reperirlo e quali informazioni devono essere riportate? Quali iscrizioni sono richieste per svolgere l’attività di raccolta e trasporto? La disciplina è stata recentemente aggiornata dal D.L. n. 77/2021 come convertito nella legge n. 108/2021; in più…
La Uni 11560 sui sistemi di ancoraggio permanenti in copertura
A giugno 2022 è stata pubblicata la revisione della Uni 11560 («Sistemi di ancoraggio permanenti in copertura – Guida per l’individuazione, la configurazione, l’installazione, l’uso e la manutenzione») che contiene importanti novità soprattutto nei capitoli 7 e 9. La norma prevede, fra l’altro, nuove definizioni riguardanti l’installatore di sistemi di…
La delega ambientale in tre punti essenziali
Quali sono le origini della discplina? Quali le condizioni per la validità? E quale il legame con il Mog 231?
Radiazioni ionizzanti e testo unico sicurezza
In Italia il quadro di tutela della salute e sicurezza sul lavoro si sostanzia di due testi unici: da un lato D.Lgs. n. 81/2008 che concerne tutti i rischi sui luoghi di lavoro inclusi i cantieri (e prevede, al titolo VIII, anche la tutela da agenti fisici esclusi quelli oggetto…