Cerca nella banca dati

Bonifiche: le sostanze non tabellate come Csc

Ai fini della qualifica del sito come “potenzialmente contaminato”, l’individuazione del tasso di soglia deve avvenire sulla base di un giudizio di equivalenza che richiede l’individuazione della sostanza tossicologicamente più affine. Così il Tar Lombardia, Brescia, sez. I nella sentenza 25 marzo 2022, n. 280

Qualifica di rifiuto: condizione irreversibile?

Una volta acquisita la qualità di “rifiuto” in base a elementi positivi (il fatto che si tratti di un residuo di produzione di cui il detentore vuole disfarsi) e negativi (che non abbia i requisiti del sottoprodotto), la stessa non viene meno in ragione di un accordo di cessione a…

Attrezzatura di lavoro: divieto d’uso e posizione di garanzia

La Cassazione si è pronunciata con la sentenza della sez. IV penale 8 febbraio 2022, n. 4319, relativa a un infortunio mortale occorso a un lavoratore “in nero”

Sicurezza macchine: la responsabilità del costruttore

Secondo la sentenza della Cassazione 4 febbraio 2022, n. 3938, deriva dall’inosservanza delle cautele infortunistiche nella progettazione e fabbricazione della macchina

Sicurezza e posizioni di garanzia

Le fonti della posizione di garanzia devono consentire all’imputato di comprendere il percorso logico di individuazione della regola cautelare violata. Così la sentenza della Cassazione penale, sez. IV, 1° febbraio 2022, n. 3451

Analisi del rischio per scale a pioli

I vantaggi ergonomici introdotti dalla tecnologia di produzione delle scale a pioli portatili hanno condotto a una diffusione straordinaria di queste attrezzature per operazioni che comportano un modesto innalzamento della postazione di lavoro rispetto al piano di calpestio. Nell’uso delle scale portatili occorre individuare i rischi sia quelli dichiarati dalla…

Ambiente e Costituzione: guarda il webinar di Ambiente&Sicurezza

I webinar di A&S

L’evento ha fatto il punto della situazione sulle recenti modifiche (e le relative conseguenze pratiche) inserite dalla legge 11 febbraio 2022, n. 1

Norme tecniche per lavori in quota

L’articolo 111 del D.Lgs. n. 81/2008 («Obblighi del datore di lavoro nell’uso di attrezzature per lavori in quota») stabilisce al comma 1 che il datore di lavoro, nei casi in cui i lavori temporanei in quota non possono essere eseguiti in condizioni di sicurezza e in condizioni ergonomiche adeguate a…

La valutazione dei rischi nel piano di sicurezza

L’art. 91 del D.Lgs. n. 81/2008 sancisce l’obbligo del coordinatore per la progettazione di redigere, durante la progettazione dell’opera, il piano di sicurezza e di coordinamento. Il successivo art. 100 dà indicazioni generali sui contenuti del Psc, specificando che esso «è costituito da una relazione tecnica e prescrizioni correlate alla…

L’oblazione amministrativa ambientale: obblighi e procedure

La procedura è un istituto che permette di estinguere le contravvenzioni contestate a seguito di una pronta condotta riparatoria e del pagamento di una sanzione. Sul margine di applicabilità si sono posti alcuni problemi interpretativi; da capire anche i rapporti con i reati societari ex D.Lgs. n. 231/2001. Quando è…