Cerca nella banca dati

Mobility manager: le linee guida per il Pscl

Pubblicate le istruzioni per la redazione e l’implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro. L’obbligo riguarda le pubbliche amministrazioni e le imprese e con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione superiore a…

Decreto 29 marzo 2021 sulla prevenzione incendi negli ospedali – Guarda il webinar

I contenuti del decreto e le potenzialità della realtà virtuale applicate alla formazione – In collaborazione con Accademia XFire

Linee vita fra progettazione e obblighi di sicurezza

La linea vita (secondo la norma Uni En 795) è un insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture degli edifici, alla quale si agganciano gli operatori tramite imbracature e relativi cordini. La linea vita può essere un’installazione stabile o temporanea. Nel primo caso viene installata sulle coperture dei nuovi…

Collaborazione con gli organismi paritetici

Guida alla sicurezza 2021 – Capitolo 6. Una delle innovazioni più significative della riforma operata con il D.Lgs. n. 81/2008, è stata l’ampliamento del modello della sicurezza partecipata attraverso il riconoscimento di un ruolo strategico, ai fini della prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, al sistema delle…

Proprietario incolpevole: gli obblighi di bonifica

Con l’ordinanza n. 5158/2021, il Consiglio di Stato è intervenuto in tema di assunzione volontaria degli impegni di risanamento ambientale. La pronuncia, tuttavia, non manca di destare perplessità soprattutto nel richiamo a un precedente (sentenza 15 settembre 2020, n. 5445), che, in merito al caso in esame, appare decontestualizzato e…

La classificazione dei rifiuti tra stato dell’arte e novità

Il tema ha fatto registrare solo di recente un allineamento alle indicazioni europee, dopo anni di interventi disorganici. Ultimo in ordine di tempo, il D.Lgs. n. 116/2020, nella prospettiva di dare una ulteriore spinta di unificazione al settore (strategico in quanto posto alla base della successiva corretta gestione dei rifiuti),…

Formazione antincendio: il nuovo regime

Guida alla sicurezza 2021 – Capitolo 4 – Nell’ambito della formazione aziendale in materia di sicurezza sul lavoro, un posto di notevole rilievo è occupato da quella prevista dal D.Lgs. n. 81/2008 per gli addetti all’antincendio. L’art. 37, comma 9, di questo decreto, infatti, stabilisce che i lavoratori incaricati dell’attività…

Adempimenti e scadenze dal 20 novembre al 15 dicembre 2021

Tutti gli obblighi da segnare in agenda. Tra i tanti, il nuovo termine per l’adozione, da parte di imprese e pubbliche amministrazioni, dei piani spostamenti casa-lavoro, ai sensi dell’art. 3 del recente D.M. 12 maggio 2021. Altre scadenze riguardano: la relazione annuale sullo stato di attuazione dei programmi attuativi del…

I soggetti da formare

Guida alla sicurezza 2021 – Capitolo 2 . L’adempimento dell’obbligazione formativa pone diversi problemi applicativi di fondo tra cui, non secondari, quelli della corretta individuazione dei soggetti da formare e le mansioni e la posizione organizzativa occupata all’interno dell’azienda cosa questa che, specie per i dirigenti e i preposti per…

Formazione e verifica dell’apprendimento

Guida alla sicurezza 2021 – Capitolo 1. La catena d’infortuni mortali che prosegue ininterrottamente e che si è allungata in modo molto preoccupante sta rimettendo nuovamente al centro dell’attenzione non solo il delicato problema dei controlli nei luoghi di lavoro, ma anche quello dalla formazione e, in particolare, della sua…