Cerca nella banca dati

Discariche abusive: le ultime dalla Cassazione

Banca dati rifiuti e bonifiche

Con la sentenza 31347/2021, la III sezione della suprema Corte è tornata a esprimersi in ordine alle condotte rilevanti ai fini dell’integrazione del reato di cui all’art. 256, comma 3, D.Lgs. n. 152/2006. A margine si segnala un interessante precedente del tribunale di Lecce di riqualificazione in abbandono di rifiuti….

Aee: criteri di riconoscimento – Dubbi&Chiarimenti

Banca dati rifiuti e bonifiche

Che cosa sono e chi le produce? Qual è lo schema decisionale da seguire? E quali obblighi sono previsti per il produttore?

Le ultime in Gazzetta Ufficiale dal 30 luglio al 25 settembre 2021

I più recenti provvedimenti legislativi italiani, comunitari e di prassi

Sollevamento e trasporto in sicurezza: istruzioni e modalità operative

Gli apparecchi di sollevamento e trasporto hanno rappresentato da sempre una parte privilegiata della prevenzione infortuni. Dal D.P.R. n. 547/1955 fino alla realizzazione dei servizi di vigilanza delle Asl – avvenuta negli ultimi anni Novanta – ascensori e gru hanno costituito l’unico settore dell’industria e dell’artigianato ove si faceva prevenzione…

Amianto nel suolo e nei ballast: le modalità operative per gli interventi di bonifica

Banca dati grandi rischi

Quando nasce la necessità di effettuare una bonifica da amianto in un terreno? La contaminazione a livello delle matrici ambientali da parte di sostanze inquinanti costituisce una problematica oggetto di recente interesse, in relazione ai possibili impatti sia di natura ambientale sia sanitaria, rilevabili anche nei casi di esposizioni per…

Rassegna di giurisprudenza in materia di ambiente/8-2021

Le più importanti e recenti sentenze penali e amministrative commentate in materia di tutela dell’ambiente e rifiuti. Tra i temi affrontati: la discrezionalità della pubblica amministrazione nel ricorso alla gestione in house dei rifiuti; i rapporti tra emissioni moleste e la limitazione della facoltà di godimento di un immobile, con…

Rassegna di giurisprudenza in materia di sicurezza/8-2021

Le più importanti e recenti sentenze penali e amministrative commentate in materia di prevenzione e protezione, sicurezza sul lavoro, tutela sanitaria, antinfortunistica e antincendio. Questi i temi affrontati dalla Cassazione: quale rapporto tra la posizione di garanzia e quella di titolare apparente del datore di lavoro? Per imporre l’adozione preventive…

Dubbi&Chiarimenti – Le scale portatili

Quali sono le norme tecniche di riferimento? Ai riferimenti di legge che normano l’utilizzo di queste attrezzature (in particolare i titoli III e IV e l’allegato XX al D.Lgs. n. 81/2008) si affiancano, infatti, i riferimenti normativi di buona tecnica. Inoltre, le scale portatili conformi alla norma Uni En 131…

Sottoprodotti di origine animale: obblighi e procedure

Banca dati rifiuti e bonifiche

Cosa s’intende per Soa? Come si rapporta la disciplina con quella dei rifiuti e dei sottoprodotti? Quali sono le novità del D.Lgs. n. 23/2021 in tema di importazioni e sanzioni? Poste le peculiarità della normativa di settore, l’operatore può incontrare difficoltà nella qualificazione del materiale e, di conseguenza, nell’applicare le…

Ascensori e antincendio negli ospedali: le novità a seguito dell’edizione 2020 della Uni En 81:72 e Uni En 81:73

Banca dati grandi rischi

Qual è lo stato dell’arte degli ascensori antincendio e degli ascensori “altri” (ovvero impianti non antincendio e non di soccorso) in caso di incendio? L’occasione di fare il punto è offerta dalla recente decisione di esecuzione (Ue) 26 luglio 2021, n. 1220 con la quale la Commissione europea ha modificato…