Infortunio e concorso di colpa datore-lavoratore
La Cassazione, con la sentenza n. 36865/2021, è intervenuta sull’infortunio sul lavoro occorso a una dipendente di un istituto scolastico in seguito alla caduta accidentale nel piazzale ghiacciato adibito a parcheggio della scuola
Veicoli in sosta: una minaccia per la sicurezza
La sentenza della Cassazione penale, sez IV, 8 novembre 2021, n. 40014 si è pronunciata sulla collisione tra un carrello retrattile a guida laterale e un altro fermo
Adempimenti e scadenze dal 20 aprile al 30 aprile 2022
Tutti gli obblighi da segnare in agenda in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche
Mud 2022: dubbi e chiarimenti
Quali sono i punti ferma della materia? Quali, invece, i punti deboli? E sulla scheda di riciclaggio è stata fatta chiarezza?
Gli ausili per il sollevamento e il trasporto dei carichi in cantiere
Gli ausili per il sollevamento e il trasporto dei carichi sono in continua evoluzione. La presa e gli agganci sono progettati in diverso modo, condizionati sia dai sistemi di confezionamento dei materiali sia dai modi di impilamento degli imballi nei vettori che dai magazzini dei fornitori trasportano le merci a…
Rifiuti da manutenzione fognaria: come cambia la gestione
Con la circolare n. 14/2021 e la delibera n. 14/2021, l’Albo nazionale gestori ambientali ha, rispettivamente, fornito la propria interpretazione in ordine alla classificazione e disciplinato la documentazione specifica per gli adempimenti connessi all’attività di pulizia. Vediamo quali sono le nuove procedure e come si articolano
La valutazione del rischio per i trabattelli
La valutazione dei rischi è la «valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nell’ambito dell’organizzazione in cui essi prestano la propria attività, finalizzata ad individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione e ad elaborare il programma delle misure atte…
Gestione e riduzione dei rischi: la centralità delle procedure
Il loro obiettivo di fondo è il costante miglioramento della sicurezza, insieme a una più agevole documentabilità del rispetto della normativa. Se rappresentano fedelmente la realtà aziendale e le modalità produttive, costituiscono anche la base sulla quale costruire Sgs e modelli di organizzazione e controllo ex D.Lgs. n. 231/2001. Dal…
Sospensione dell’attività imprenditoriale: uno degli aspetti della mini-riforma del testo unico
A tredici anni dall’entrata in vigore del testo unico della sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/2008) il legislatore emergenziale ha varato la cosiddetta “mini-riforma” che ha coinvolto alcuni istituti fondamentali, tra cui spiccano la sospensione dell’attività imprenditoriale e l’inedito obbligo di formazione del datore di lavoro. La definizione di “mini-riforma”…
Webinar sulle modifiche al Tu sicurezza: guarda gratis la registrazione
Dal nuovo regime sanzionatorio in tema di sospensione delle attività al rafforzamento della figura del preposto (e non solo)