Cerca nella banca dati

Proprietario incolpevole: gli obblighi di bonifica

Con l’ordinanza n. 5158/2021, il Consiglio di Stato è intervenuto in tema di assunzione volontaria degli impegni di risanamento ambientale. La pronuncia, tuttavia, non manca di destare perplessità soprattutto nel richiamo a un precedente (sentenza 15 settembre 2020, n. 5445), che, in merito al caso in esame, appare decontestualizzato e…

La classificazione dei rifiuti tra stato dell’arte e novità

Il tema ha fatto registrare solo di recente un allineamento alle indicazioni europee, dopo anni di interventi disorganici. Ultimo in ordine di tempo, il D.Lgs. n. 116/2020, nella prospettiva di dare una ulteriore spinta di unificazione al settore (strategico in quanto posto alla base della successiva corretta gestione dei rifiuti),…

Formazione antincendio: il nuovo regime

Guida alla sicurezza 2021 – Capitolo 4 – Nell’ambito della formazione aziendale in materia di sicurezza sul lavoro, un posto di notevole rilievo è occupato da quella prevista dal D.Lgs. n. 81/2008 per gli addetti all’antincendio. L’art. 37, comma 9, di questo decreto, infatti, stabilisce che i lavoratori incaricati dell’attività…

Adempimenti e scadenze dal 20 novembre al 15 dicembre 2021

Tutti gli obblighi da segnare in agenda. Tra i tanti, il nuovo termine per l’adozione, da parte di imprese e pubbliche amministrazioni, dei piani spostamenti casa-lavoro, ai sensi dell’art. 3 del recente D.M. 12 maggio 2021. Altre scadenze riguardano: la relazione annuale sullo stato di attuazione dei programmi attuativi del…

I soggetti da formare

Guida alla sicurezza 2021 – Capitolo 2 . L’adempimento dell’obbligazione formativa pone diversi problemi applicativi di fondo tra cui, non secondari, quelli della corretta individuazione dei soggetti da formare e le mansioni e la posizione organizzativa occupata all’interno dell’azienda cosa questa che, specie per i dirigenti e i preposti per…

Formazione e verifica dell’apprendimento

Guida alla sicurezza 2021 – Capitolo 1. La catena d’infortuni mortali che prosegue ininterrottamente e che si è allungata in modo molto preoccupante sta rimettendo nuovamente al centro dell’attenzione non solo il delicato problema dei controlli nei luoghi di lavoro, ma anche quello dalla formazione e, in particolare, della sua…

Discariche abusive: le ultime dalla Cassazione

Banca dati rifiuti e bonifiche

Con la sentenza 31347/2021, la III sezione della suprema Corte è tornata a esprimersi in ordine alle condotte rilevanti ai fini dell’integrazione del reato di cui all’art. 256, comma 3, D.Lgs. n. 152/2006. A margine si segnala un interessante precedente del tribunale di Lecce di riqualificazione in abbandono di rifiuti….

Aee: criteri di riconoscimento – Dubbi&Chiarimenti

Banca dati rifiuti e bonifiche

Che cosa sono e chi le produce? Qual è lo schema decisionale da seguire? E quali obblighi sono previsti per il produttore?

Le ultime in Gazzetta Ufficiale dal 30 luglio al 25 settembre 2021

I più recenti provvedimenti legislativi italiani, comunitari e di prassi

Sollevamento e trasporto in sicurezza: istruzioni e modalità operative

Gli apparecchi di sollevamento e trasporto hanno rappresentato da sempre una parte privilegiata della prevenzione infortuni. Dal D.P.R. n. 547/1955 fino alla realizzazione dei servizi di vigilanza delle Asl – avvenuta negli ultimi anni Novanta – ascensori e gru hanno costituito l’unico settore dell’industria e dell’artigianato ove si faceva prevenzione…