Amianto nel suolo e nei ballast: le modalità operative per gli interventi di bonifica
Quando nasce la necessità di effettuare una bonifica da amianto in un terreno? La contaminazione a livello delle matrici ambientali da parte di sostanze inquinanti costituisce una problematica oggetto di recente interesse, in relazione ai possibili impatti sia di natura ambientale sia sanitaria, rilevabili anche nei casi di esposizioni per…
Rassegna di giurisprudenza in materia di ambiente/8-2021
Le più importanti e recenti sentenze penali e amministrative commentate in materia di tutela dell’ambiente e rifiuti. Tra i temi affrontati: la discrezionalità della pubblica amministrazione nel ricorso alla gestione in house dei rifiuti; i rapporti tra emissioni moleste e la limitazione della facoltà di godimento di un immobile, con…
Rassegna di giurisprudenza in materia di sicurezza/8-2021
Le più importanti e recenti sentenze penali e amministrative commentate in materia di prevenzione e protezione, sicurezza sul lavoro, tutela sanitaria, antinfortunistica e antincendio. Questi i temi affrontati dalla Cassazione: quale rapporto tra la posizione di garanzia e quella di titolare apparente del datore di lavoro? Per imporre l’adozione preventive…
Dubbi&Chiarimenti – Le scale portatili
Quali sono le norme tecniche di riferimento? Ai riferimenti di legge che normano l’utilizzo di queste attrezzature (in particolare i titoli III e IV e l’allegato XX al D.Lgs. n. 81/2008) si affiancano, infatti, i riferimenti normativi di buona tecnica. Inoltre, le scale portatili conformi alla norma Uni En 131…
Sottoprodotti di origine animale: obblighi e procedure
Cosa s’intende per Soa? Come si rapporta la disciplina con quella dei rifiuti e dei sottoprodotti? Quali sono le novità del D.Lgs. n. 23/2021 in tema di importazioni e sanzioni? Poste le peculiarità della normativa di settore, l’operatore può incontrare difficoltà nella qualificazione del materiale e, di conseguenza, nell’applicare le…
Ascensori e antincendio negli ospedali: le novità a seguito dell’edizione 2020 della Uni En 81:72 e Uni En 81:73
Qual è lo stato dell’arte degli ascensori antincendio e degli ascensori “altri” (ovvero impianti non antincendio e non di soccorso) in caso di incendio? L’occasione di fare il punto è offerta dalla recente decisione di esecuzione (Ue) 26 luglio 2021, n. 1220 con la quale la Commissione europea ha modificato…
La responsabilità penale per epidemia di Covid-19
Secondo la sentenza della Cassazione sentenza 4 marzo 2021, n. 20416, non può essere imputata alla mancata integrazione del documento di valutazione dei rischi. Il caso in esame riguarda il legale rappresentante di una società accusato di aver omesso i dovuti adempimenti in materia di contenimento del contagio da Coronavirus….
Cam per Dpi e prodotti tessili: le nuove regole da applicare nelle strutture sanitarie
Il ministero della Transizione ecologica ha decretato, con il D.M. 30 giugno 2021, l’adozione dei criteri ambientali minimi (Cam) per forniture e noleggio di prodotti tessili, ivi inclusi mascherine filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale nonché servizio integrato di ritiro, restyling e finissaggio dei prodotti tessili. Il decreto…
Reato di scarico abusivo. E se manca la volontarietà?
La Corte di Cassazione, con la sentenza 19 marzo 2021, n. 18385, è intervenuta su un caso relativo a uno sversamento dal condotto fognario di un’azienda, risoltosi, in primo grado, con la condanna del legale rappresentante. La pronuncia ha offerto il pretesto per fare luce su un tema poco affrontato…
Rifiuti e D.Lgs. n. 116/2020: cosa è cambiato per documenti e sanzioni?
Integralmente riscritte le previgenti disposizioni di cui al testo unico ambientale (D.Lgs. n. 152/2006). Necessariamente nel segno dell’inasprimento delle pene? Non sempre. Ad esempio, da un lato è stata introdotta la non punibilità degli errori materiali o delle violazioni formali che non pregiudicano la tracciabilità dei rifiuti e non incidono…