Colpa prevenzionistica: meglio vederci chiaro – Il punto del giurista
La tematica relativa alla caratterizzazione della colpa nel diritto penale del lavoro è uno degli aspetti di maggior rilievo giuridico, dipendente dalla natura essenzialmente colposa che connota la quasi totalità delle violazioni antinfortunistiche (e di quelle concernenti le malattie professionali). La notazione preliminare è che il reato consiste sempre in un comportamento esteriore…
Criteri ambientali minimi (Cam): le otto cose da sapere
Un utile riepilogo su questo importante strumento per un’azione più sostenibile della pubblica amministrazione. In particolare: che cosa sono? Che cos’è il piano d’azione nazionale sul green public procurement? Quali sono i riferimenti normativi, le specifiche tecniche, le clausole contrattuali, la selezione candidati e i criteri premianti, nonché gli importi…
Criteri ambientali minimi: ora tocca ai veicoli
Non solo acquisto, leasing, locazione e noleggio, ma anche grassi e oli lubrificanti e l’affidamento di servizi di trasporto di vario tipo nel D.M. 17 giugno 2021. In particolare, i nuovi criteri ambientali minimi in materia di veicoli si occupano di: acquisto, leasing, locazione e noleggio di veicoli adibiti al…
DL semplificazioni-bis: cosa cambia per l’ambiente dopo la conversione in legge
La conversione del D.L. n. 77/2021 con la legge n. 108/2021 ha confermato le modifiche in materia ambientale, molte delle quali riguardano il testo unico, anche sulla scorta di quanto disposto dal Pnrr e dal Pniec. Le discipline coinvolte sono le autorizzazioni e i rapporti con la Pa, i rifiuti,…
Ancoraggi: migliorare è possibile
La norma Uni 11560 fornisce i criteri per l’individuazione, la configurazione, l’installazione, l’uso, le ispezioni e la manutenzione dei sistemi di ancoraggio realizzati con i dispositivi di cui alla Uni 11578: 2015 «Dispositivi di ancoraggio destinati all’installazione permanente – Requisiti e metodi di prova». I sistemi di ancoraggio destinati all’installazione…
Rassegna di legislazione/8-2021
Tra principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati il D.M. 30 giugno 2021 che ha approvato la regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la realizzazione e l’esercizio di impianti di distribuzione di tipo L-GNL, L-GNC e L-GNC/GNL per autotrazione alimentati da serbatoi fissi di gas naturale liquefatto, la…
Adempimenti e scadenze dal 1° al 15 novembre 2021
Tutti gli obblighi da segnare in agenda in materia di pneumatici, combustibili per autotrazione, acque da balneazione, inquinamento acustico, rifiuti in discarica e denuncia degli infortuni
Rischi infortuni: cosa bisogna fare per valutarli e ridurli
Imprescindibile la convergenza tra il Dvr e le possibili fonti, nessuna esclusa, presenti nel ciclo produttivo. A quelli compresi nel D.Lgs. n. 81/2008 è necessario affiancare le tipologie meno “note” o anche solo diverse da quelle espressamente disciplinati: vediamo quali sono, oltre ai passaggi spesso sottovalutati, ai quali, quindi, porre…
Rimozione arsenico: un problema, tante soluzioni
La direttiva (Ue) 2020/2184 ha confermato, tra i tanti, il limite massimo per la concentrazione di arsenico. Conseguenza necessaria è la necessità, per i gestori degli impianti di depurazione, di adottare risposte efficaci, ma anche economicamente sostenibili. In questo contesto, i gestori del ciclo idrico integrato di alcune regioni italiane…
Reach e Clp tra novità e prossime riforme. Guarda il webinar di A&S
Il settore delle sostanze, delle miscele e dei prodotti chimici è soggetto a un processo continuo di riforma legislativa. In particolare, da gennaio 2021 sono stati pubblicati numerosi provvedimenti in materia di schede dati di sicurezza, notifiche, precursori di esplosivi e altri temi. E altre importanti riforme sono attese a…