Le procedure di bonifica semplificate nella riqualificazione di aree dismesse
Lo strumento, previsto dall’art 242-bis, D.Lgs. n. 152/2006, favorisce un approccio pragmatico all’esecuzione degli interventi da parte dei proponenti e sposta gli aspetti valutativi da parte degli enti di controllo a “fatto avvenuto”. L’analisi di un caso pratico mostra, senza nascondere i limiti, i vantaggi legati a questo tipo di…
Le gestione dell’amianto negli edifici in otto punti
Introduzione al rischio e alle procedure gestionali: cosa è necessario sapere
Bonifica di manufatti cavi d’amianto
Negli immobili è spesso possibile trovare vari tipi di manufatti con queste caratteristiche di funzionalità e di forma. Come intervenire? Per ognuno occorre conoscerne le peculiarità al fine di operare a garanzia della salute
La documentazione della sicurezza in cantiere
Spesso i piani di sicurezza non rispondono con efficacia alle reali esigenze delle fasi di lavorazione. Troppi copia e incolla? Qualcuno dice di sì. E intanto gli incidenti in cantiere non si fermano. Vogliamo cercare di capire in che modo redigerli al meglio? Alcune indicazioni pratiche possono aiutare. Vediamo quali
Novità sui rifiuti: i chiarimenti del Mite nella nota 51567/2021
A distanza di otto mesi dell’entrata in vigore del decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116, il ministero della Transizione ecologica ha diffuso la corposa nota 14 maggio 2021, n. 51657, di chiarimenti su alcuni tra gli argomenti più controversi quali i criteri di priorità nella gestione, il deposito preliminare…
Schede dati di sicurezza: la persona competente
L’identificazione di questa figura è molto spesso un aspetto poco considerato allorché ci si accinga a redigere in azienda questo documento molto importante, se non centrale, per la gestione delle sostanze chimiche lungo la catena di approvvigionamento
Rspp interno o esterno? Un chiarimento necessario
Rspp interno o esterno? Con l’art. 32, comma 2, lett. b-bis) del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 (il cosiddetto “decreto del fare”, convertito con modifiche dalla legge 9 agosto 2013, n. 98), il governo Letta modificò l’art. 31, comma 1 del D.Lgs. n. 81/2008 disponendo, con decorrenza 21 agosto…
Dubbi&Chiarimenti – Etichettatura imballaggi
I nuovi obblighi si applicano a tutto il packaging? Quali obblighi di etichettatura sugli imballaggi e da quando vigono? Quali sono gli strumenti di etichettatura volontaria?
Dubbi&Chiarimenti – Le procedure Loto
Quando è opportuno prevedere una procedura Loto? Quali sono i requisiti previsti per i dispositivi di bloccaggio o di avvertimento? Come devono essere gestiti gli interventi di squadra?
Dubbi&Chiarimenti – Rifiuti da manutenzione
Quali sono le ultime novità in materia di manutenzione generica? Qual è il luogo di concentramento del materiale tolto d’opera? Sfalci e potature del verde pubblico: rifiuto o sottoprodotto?