Etichettatura ambientale: le novità per gli imballaggi
I riferimenti legislativi cogenti a disposizione degli operatori restano comunque inadeguati rispetto alla molteplicità degli scenari in cui vengono coinvolti gli imballaggi. In attesa di una posizione “organica” di fonte ministeriale, non mancano gli strumenti orientativi come le linee giuda Conai
Spedizioni transfrontaliere di rifiuti: obblighi e procedure
Quali adempimenti per spedizioni di rifiuti all’interno dell’Unione europea? Quali adempimenti per l’esportazione di rifiuti dall’Ue verso paesi terzi? E quali conseguenze sono previste in caso di “spedizione illegale”?
Reti di piccole dimensioni
Le nuove norme Uni in materia di reti di sicurezza. Si tratta attrezzature provvisionali particolarmente diffuse nel nostro Paese. Sono utilizzate in situazioni di lavoro nelle quali gli spazi sono limitati e le altezze di caduta ridotte e in cui è assai difficoltoso l’impiego di quelle “normali”. L’assenza di uno…
Generatori di vapore: per gli esami, le novità da ottobre
Conduzione: l’avvento della direttiva Ped, il corollario di norme tecniche armonizzate, la profonda evoluzione dei generatori stessi e l’esperienza delle commissioni esaminatrici hanno indotto il legislatore a rivedere le prove d’esame. Introdotti inediti argomenti e riviste le modalità di formazione. L’abilitazione secondo il D.M. n. 94/2020 in linea con il…
Dpi e sistemi anticaduta – Guarda gratuitamente il webinar di A&S
L’evento, realizzato in collaborazione con Tractel®, ha analizzato profili di responsabilità e soluzioni innovative per la gestione dei dispositivi
Adempimenti e scadenze dal 20 giugno al 20 luglio 2021
Tutti gli obblighi da segnare in agenda
Le ultime in Gazzetta Ufficiale dal 22 aprile al 25 maggio 2021
I più recenti provvedimenti legislativi italiani, comunitari e di prassi
Superfici compatte ondulate e piane di amianto: modalità operative per la rimozione tutelando i lavoratori
Le lastre impiegate per la copertura degli edifici sono costituite da materiale compatto che, quando è nuovo o in buono stato di conservazione, non tende a liberare fibre spontaneamente. Con il tempo, l’azione degli agenti atmosferici determina un progressivo degrado. Di conseguenza, dopo anni dall’installazione, si possono verificare alterazioni corrosive…
Rassegna di legislazione/5-2021
I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati
Rassegna di giurisprudenza/5-2021
Le più importanti e recenti sentenze penali e amministrative commentate