Cerca nella banca dati

Diritto penale ambientale e responsabilità amministrativa delle persone giuridiche

Con le sentenze della Cassazione penale nn. 1420/2020 e 7220/2020, un’analisi sull’estensibilità di istituti che comportano l’estinzione del reato o la non punibilità del reo ex D.Lgs. n. 231/2001

Gestione delle emergenze: mai sbagliare la mossa

Banca dati grandi rischi

Si tratta di uno degli adempimenti normativi in capo al datore di lavoro e alle altre figure che sovrintendono ai processi produttivi di un’organizzazione (dirigenti e preposti). Obiettivo: garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori a un livello di assoluta preminenza rispetto a qualsiasi valore o interesse aziendale. Il…

Prevenzioni incendi e impianti a gas: tutte le novità del D.M. 8 novembre 2019

Banca dati grandi rischi

Con provvedimento sono state definite le regole in materia di progettazione, costruzioni ed esercizio. Si tratta di un provvedimento di particolare rilevanza per tutto il settore in quanto è stata eliminata tutta una serie di criticità che costringevano al ricorso a specifici provvedimenti in deroga. Punto per punto gli aspetti introdotti…

End of Waste: pubblicate le linee guida Snpa

Il sistema nazionale ha predisposto un corposo documento per disciplinare il proprio contributo nelle istruttorie autorizzative e per uniformare i controlli previsti dall’art. 184-ter, comma 3-ter.

Cadute dall’alto: Dpi di più sicuri con la revisione della Uni En 363

Nelle attività in quota – qualora non siano state attuate misure di protezione collettiva – è necessario che i lavoratori utilizzino sistemi di protezione idonei per l’uso specifico composti di diversi elementi: assorbitori di energia, connettori, dispositivi di ancoraggio e retrattili, cordini, retrattili, guide o linee vita flessibili o rigide…

Rassegna di legislazione/febbraio 2020

I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati

Rassegna di giurisprudenza/3-2020

Le più importanti e recenti sentenze penali e amministrative commentate

Come identificare correttamente i rifiuti derivanti dalle attività di manutenzione?

Preliminarmente è necessario capire quando le operazioni di pulizia (autostradale, fognaria, civile eccetera) possano rientrare in questa fattispecie. In caso positivo, sono previste semplificazioni riguardo alla possibilità di allestire il deposito temporaneo