Rifiuti, discariche e decreti sull’economia circolare: un webinar di Ambiente&Sicurezza

Rifiuti economia circolare
On-line mercoledì 4 novembre 2020, dalle 11 alle 12

Rifiuti e discariche: le novità nei decreti sull’economia circolare saranno al centro di un webinar di Ambiente&Sicurezza in linea mercoledì 4 novembre 2020, dalle 11 alle 12. Il seminario sarà l’occasione per mettere a fuoco le indicazioni operative, i punti oscuri e le prospettive future attraverso l’intervento di tre tra i massimi esperti del settore.

Iscriviti al webinar, clicca qui!

Rifiuti e discariche: le novità nei decreti sull’economia circolare

Nel mese di settembre sono entrati in vigore i quattro decreti legislativi sull’economia circolare da tempo attesi, che attuano il “pacchetto” di circolari europee del 2018. Alle disposizioni di “indirizzo”, dettate nell’intento di concretizzare l’economia circolare per l’intero ciclo di vita dei materiali e di prevenire la produzione dei rifiuti o favorirne il riciclo, si affiancano previsioni di immediata portata operativa, che già stanno incidendo sull’attività degli operatori (vista anche, in molti casi, la mancanza di previsioni transitorie per l’attuazione). Tra gli ambiti maggiormente impattati dai decreti figurano, senza dubbio, i rifiuti (decreto legislativo n. 116/2020) e la gestione degli impianti di discarica (decreto legislativo n. 121/2020), oggetto di molteplici e rilevanti interventi. Regimi di responsabilità, gestione operativa, tracciabilità, adempimenti documentali e connesse sanzioni sono soltanto alcuni tra gli aspetti interessati dalle nuove disposizioni in tema di rifiuti. Per le discariche, importanti novità sia per gli aspetti realizzativi e progettuali sia per la gestione operativa degli impianti, nonché obblighi precisi per la riduzione dei rifiuti avviati a smaltimento e criteri per raggiungerli.

Il webinar sarà l’occasione per fare il punto sulle principali novità in questi settori, con un taglio pratico e con lo scopo di individuare le indicazioni operative, i punti ancora poco chiari e gli sviluppi futuri. 

Iscriviti al webinar, clicca qui!

Che cosa comprende l'acquisto di questo corso di formazione:

  • fruizione del webinar della durata di un'ora, erogato come diretta GoToWebinar il 4 novembre, dalle ore 11:00 alle 12:00;
  • possibilità di porre propri quesiti specifici in diretta ai relatori del corso.

Termine ultimo per le iscrizioni: ore 18:00 del 2 novembre.

I docenti

Luciano Butti - dopo anni come magistrato giudicante, da avvocato è stato partner ed è oggi of counsel dello Studio B&P Avvocati di Verona in cui si occupa di consulenza e contenzioso in materia ambientale. Professore a contratto di diritto internazionale dell’ambiente presso l’Università di Padova, è membro di comitati scientifici e relazione frequentemente in corsi e convegni nazionali ed internazionali. Autore di numerose pubblicazioni in materia ambientale, collabora da molti anni con la rivista Ambiente&Sicurezza.

Alessandro Kiniger - partner dello Studio B&P Avvocati, è specializzato in consulenza e contenzioso in materia ambientale. È cultore della materia in diritto dell’ambiente presso l’Università di Padova e relatore in corsi e convegni di settore. Autore di numerose pubblicazioni in materia ambientale, collabora da molti anni con la rivista Ambiente&Sicurezza.

Attilio Balestreri - partner dello Studio B&P Avvocati, è specializzato in consulenza e contenzioso in materia ambientale. È cultore della materia in diritto internazionale dell’ambiente presso l’Università di Padova e relatore in corsi e convegni di settore. Autore di numerose pubblicazioni in materia ambientale, collabora da molti anni con la rivista Ambiente&Sicurezza.

Iscriviti al webinar, clicca qui!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome