Cerca nella banca dati

Impianti e apparecchiature elettriche: gestione dei rischi

Banca dati sicurezza lavoro

Il D.Lgs. n. 81/2008 riporta l’obbligo in capo al datore di lavoro di effettuare la valutazione di tutti i rischi presenti nell’ambito dell’organizzazione di cui egli è responsabile; ragione per cui anche la valutazione del rischio elettrico è un obbligo le cui modalità e criteri sono riportati nel Titolo III…

Il rischio incendio e il D.Lgs. n. 81/2008

Banca dati sicurezza lavoro

Tra i diversi adempimenti in capo al datore di lavoro ex D.Lgs. n. 81/2008, uno riguarda l’elaborazione di un documento per la valutazione dei rischi, comprendente un’analisi dei singoli rischi calati nella realtà oggetto di valutazione. Tra i rischi da analizzare, di primaria importanza è il rischio incendio, che tuttavia…

Durc, sospesa l’efficacia del titolo abilitativo in assenza del documento

Tra le disposizioni del cosiddetto testo unico sicurezza è di primaria importanza, per quanto concerne la materia edilizia, quella contenuta nell’articolo, 90, comma 10 del D.Lgs n. 81/2008, inerente la sospensione dell’efficacia del titolo abilitativo anche in assenza del Durc. Sul piano operativo questa disposizione comporta una serie di conseguenze…

Confisca nei reati ambientali: nuove ipotesi

DOMANDA L’introduzione dei “delitti ambientali” ha ampliato le ipotesi di confisca? La cosiddetta confisca per equivalente è possibile nella materia ambientale? Le modifiche introdotte dalla legge n. 68/2015 hanno avuto ripercussioni anche sulle ipotesi di confisca previste dal D.Lgs. n. 231/2001?

Delega di funzioni nel settore pubblico

Come si pone la problematica relativa al conferimento della delega di funzioni nell’ambito della pubblica amministrazione? Vi sono differenze rispetto alla delega del settore privato?

Finanziamenti per il Sud: patti per lo sviluppo

Tra il 26 e il 29 luglio 2016 sono stati sottoscritti dalla Presidenza del consiglio dei ministri due nuovi “Patti per lo sviluppo” con le regioni Molise e Sardegna e il contratto istituzionale di sviluppo (Cis) di Taranto. Restano ancora da sottoscrivere, a fronte dei 16 accordi previsti dal piano…

Moda e sostenibilità: prodotti e processi nell’industria

Da alcuni anni, sotto la pressione di movimenti ambientalisti e stakeholder, la moda si interroga sulla sostenibilità dei propri processi e delle proprie filiere produttive. Episodi drammatici come il crollo del Rana Plaza nel 2013 a Dacca (Bangladesh) in cui hanno perso la vita oltre mille operaie e operai tessili…

Sedimenti, dragaggio Sin e scavo fondali: tutte le novità del minAmb

Con due decreti pubblicati sulla stessa Gazzetta Ufficiale, il ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare interviene sul tema dei sedimenti. In particolare, il D.M. n. 172/2016 detta modalità e norme tecniche per le operazioni di dragaggio nei siti di interesse nazionale, mentre il D.M. n. 173/2016…

Sostanze pericolose: non tutte sono a rischio di incidente rilevante

Banca dati grandi rischi

A fronte dell’impossibilità pratica che una sostanza pericolosa possa dar luogo a un incidente rilevante, sia in condizioni normali sia anormali, ragionevolmente prevedibili, l’Allegato A al D.Lgs. n. 105/2015 prevede di mettere in atto una valutazione che, in caso di esito positivo, consente al ministero dell’Ambiente di chiedere alla commissione…

Prevenzione incendi alberghi (strutture turistico-alberghiere)

Banca dati grandi rischi

Con l’emanazione del D.M. 9 agosto 2016 sono state definite nuove misure tecniche di prevenzione incendi per le attività ricettive turistico-alberghiere. Il provvedimento riveste un ruolo di particolare rilevanza in quanto è data la possibilità di utilizzare il codice di prevenzione incendi pure per la progettazione, la realizzazione e l’esercizio…