Cerca nella banca dati

Rifiuti urbani nel mirino dell’Antitrust tra tutela del mercato e dell’ambiente

In un corposa analisi iniziata nell’agosto 2014 e presentata a gennaio 2016, l’Antitrust fornisce una fotografia della gestione dei RSU dal punto di vista ambientale ed economico, mettendo essenzialmente in luce due aspetti: il ruolo svolto da CONAI, da un lato, e l’assimilazione dei rifiuti speciali agli urbani, dall’altro. Quello…

Contratti di sviluppo e ambiente: le operazioni cofinanziate

Il 29 febbraio 2016 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 49, serie generale, la circolare del ministero dello Sviluppo economico 18 febbraio 2016, n. 14722, riguardante i contratti di sviluppo di cui al decreto 9 dicembre 2014, che illustra i criteri per selezionare le operazioni cofinanziate…

L’estinzione dei reati ambientali: molti problemi ancora da risolvere

Il meccanismo estintivo introdotto dalla legge n. 68/21015 alla parte sesta-bis del D.Lgs. n. 152/2006, benché innovativo nell’ambito della normativa penale ambientale, non è di per sé nuovo, in quanto già noto nell’ambito della disciplina sulla sicurezza e sull’igiene sul lavoro. Al di là delle analogie, non mancano comunque gli…

Il Duvri di cantiere

Nel settore della cantieristica, che nell’immaginario collettivo di tutti gli addetti ai lavori è il regno incontrastato del Psc (Piano di sicurezza e coordinamento) e, quindi, del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e/o esecuzione, esiste un’ipotesi residuale, ma niente affatto improbabile, in cui è obbligatorio il ricorso…

Terre e rocce da scavo: nessuno “sconto” dalla Cassazione

Il Tribunale di Sanremo aveva inflitto una condanna alla pena di sei mesi di arresto e di 5.000 euro per l’introduzione nel territorio nazionale terre e rocce da scavo contenenti arsenico oltre i limiti consentiti. Il successivo ricorso contro la conferma della Corte di appello di Genova è stato respinto…

Cruscotto infortuni e registro: primi chiarimenti dell’Inail

Una delle misure più rilevanti tra quelle introdotte dal jobs act in materia di sicurezza del lavoro è sicuramente l’abolizione dell’obbligo relativo alla tenuta del registro infortuni a partire dal 23 dicembre 2015. Questa disposizione accanto a benefici semplificativi, sta ponendo anche un problema di accesso da parte degli organi…

Efficienza energetica 2015: bando e proroga per ultimare le iniziative

Con il D.M. 24 aprile 2015 è stato dato avvio a un bando di importo complessivo pari a 120 milioni di euro a valere sul Programma operativo interregionale (Poi) «Energie rinnovabili ed efficienza energetica» – Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2007-2013, destinati alle imprese di qualsiasi dimensione con unità…

Ambiente e coesione europea: il nuovo ciclo 2014-2020

Tra gli undici obiettivi tematici europei messi in atto per sostenere la crescita nel periodo 2014-2020, il terzo riguarda il cambiamento climatico e la sostenibilità energetica da realizzarsi attraverso la riduzione del 20% delle emissioni di gas serra nell’Ue rispetto ai livelli del 1990, di energia da fonti rinnovabili e…

Appalti per acqua ed energia: legge delega ai nastri di partenza

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 23 del 29 gennaio scorso è stata pubblicata la legge 28 gennaio, n. 11, più nota come legge delega appalti. Il governo, in virtù di questa legge, è delegato ad adottare entro il 18 aprile 2016 un decreto legislativo per l’attuazione delle nuove direttive comunitarie 2014/23/Ue,…

GPP: acquisti verdi e nuove opportunità per le aziende virtuose

Il rafforzamento, da parte della legge n. 221/2015 (collegato ambientale alla legge di stabilità 2014), dei criteri verdi nelle gare d’appalto costituisce un passaggio di maturità per il sistema italiano, che è ora in grado di trasformare in “opportunità” economica l’impegno per la sostenibilità ambientale profuso negli anni dalle imprese…