Cerca nella banca dati

Formazione dei datori di lavoro e regime transitorio

Uno dei profili più innovativi dell’accordo Stato-Regioni del 17 aprile è certamente la regolamentazione specifica della formazione e aggiornamento del datore di lavoro per la sicurezza. Infatti, in sede di conversione del D.L. n. 146/2021, la legge n.215/2021 è intervenuta sull’art. 37, comma 7, del D.Lgs. n. 81/2008, stabilendo che…

Formazione degli addetti agli ambienti confinati alle emergenze e dei Rls

L’accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, nell’operare il riassetto organico della normativa secondaria sulla formazione ha introdotto una disciplina assolutamente innovativa non solo per quanto riguarda il datore di lavoro, ma anche per gli addetti agli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Tuttavia, in considerazione dei limiti posto dall’art. 37,…

Formazione e aggiornamento di Rspp, Aspp, Cse e Csp

Nell’opera di riassetto e di unificazione della previgente disciplina regolamentare, l’accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 è intervenuto anche sulla formazione e l’aggiornamento di Rspp e Aspp (art. 32, comma 2, D.Lgs. n. 81/2008), ossia quelle figure specialistiche che costituiscono il servizio di prevenzione e protezione aziendale che, com’è noto,…

La gestione delle acque e del servizio idrico

A livello nazionale, la normativa in materia di acque è contenuta principalmente nella parte terza del D.Lgs. n. 152/2006. Il testo unico dell’ambiente non è, tuttavia, l’unico riferimento normativo da tenere in considerazione. Disposizioni relative a particolari profili di tutela delle acque sono, infatti, contenute anche in specifici decreti legislativi,…

Processi di produzione della formazione e Pdca

Nel corso dell’ultimo quinquennio, la catena degli infortuni sul lavoro che, purtroppo, prosegue ininterrottamente, ha posto al centro del dibattito istituzionale non solo il delicato tema del rafforzamento dei controlli nei luoghi di lavoro, ma anche quello delle politiche prevenzionali: esempio emblematico è il recente il D.L. 31 otto 2025,…

Organizzazione dei corsi, requisiti dei docenti e crediti formativi

Riprendendo sostanzialmente la disciplina dei previgenti accordi Stato-Regioni e, in particolare, quello del 7 luglio 2016, l’accordo del 17 aprile 2025 ha rimodulato la disciplina relativa all’organizzazione dei corsi. In particolare, come vedremo, le innovazioni più importanti si concentrano sul quadro dei soggetti formatori (parte I, punto 1) e sulle…

Formazione e aggiornamento per le attrezzature di lavoro

L’accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 è intervenuto riformando anche sulla disciplina regolamentare di alcune formazioni specifiche, tra le quali spicca quella prevista dall’accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012, concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, rimodulando, in particolare, il campo applicativo,…

Responsabilità sanzioni e interpelli per la sicurezza

L’adempimento dei doveri formativi rappresenta, com’è noto, uno dei contenuti specifici della complessa obbligazione di sicurezza che grava primariamente sul datore di lavoro, unitamente a quelli dalla valutazione di tutti rischi, dell’adeguamento – delle strutture, delle attrezzature di lavoro, dei processi lavorativi, dell’organizzazione del lavoro e della prevenzione eccetera -…

Le linee strategiche dell’accordo Stato-Regioni 2025

L’imponente riforma operata dal testo unico della salute e sicurezza sul lavoro n. 81/2008, com’è noto, ha inciso profondamente anche sul versante dell’obbligazione formativa del datore di lavoro esaltandone la sua valenza prevenzionale. Tuttavia, malgrado questo notevole sforzo profuso dal legislatore emerge, in modo nitido, che l’attuale quadro normativo in…