Cerca nella banca dati

Interpelli, nove nuovi chiarimenti dalla Vdr alle recinzioni

Cresce sempre di più l’appeal per l’interpello in materia di sicurezza sul lavoro; previsto dall’articolo 12, D.Lgs. n. 81/2008, l’istituto ha avuto negli ultimi tempi una forte accelerazione. Lo dimostrano le circa settanta risposte fornite dalla commissione del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in appena quattro anni di…

L’identificazione dei rischi in materia ambientale/”Osservatorio 231″

“Osservatorio 231” si propone di fornire ai lettori il “cassetto degli attrezzi” per un’efficace prevenzione e gestione in azienda del “rischio penale” nelle materie della tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro. La rubrica si occuperà pertanto della “disciplina 231” (cioè, la responsabilità amministrativa da reato degli enti,…

Aia: nuovi chiarimenti con la circolare MinAmb n. 2016/27569

Tra i principali ambiti oggetto di intervento spiccano: l’individuazione della capacità produttiva dell’installazione, la disciplina della dismissione delle attività Ippc e i rapporti con la relazione di riferimento, la rilevanza in termini sanzionatori degli autocontrolli del gestore e i rapporti con le discipline di settore, oltre a nuovi chiarimenti terminologici…

Efficienza energetica e Pa centrale

Il D.M. 16 settembre 2016 mira a migliorare le prestazioni energetiche degli immobili. Gli interventi che possono godere dei benefici sono numerosi e interessano sia l’involucro degli edifici sia gli impianti in generale. In una graduatoria tutte le proposte presentate

Lavoratori e trasferte all’estero: gli obblighi per il datore di lavoro

Quali adempimenti deve ottemperare l’impresario che invia un proprio dipendente fuori dal territorio nazionale? Due norme, non riferite al settore della sicurezza, forniscono importanti disposizioni che hanno un forte impatto sui doveri in capo all’impresario, responsabilizzandolo in merito alla prevenzione dei rischi, con particolare riferimento a quelli di security. Per…

Bonifica amianto: fondo per la progettazione al via

Gli interventi possono riguardare gli edifici contaminati delle amministrazioni pubbliche. La dotazione finanziaria a disposizione è pari a 5,536 milioni di euro per il 2016, 6,018 milioni di euro per il 2017 e altrettanti per il 2018. I criteri di erogazione saranno stabiliti da un bando del ministero dell’Ambiente. Attenzione…

Tipicità dell’Aia e autorizzazioni ordinarie

Il fine principale dell’Aia è quello di prevenire e ridurre in maniera integrata l’inquinamento proveniente dalle attività di cui all’Allegato VIII, parte seconda del D.Lgs. n. 152/2006, prevedendo misure atte «… a evitare, ove possibile, o a ridurre le emissioni nell’aria, nell’acqua e nel suolo, comprese le misure relative ai…

Sedimenti. Nuove regole sulla gestione con i D.M. n. 172 e 173

Disciplina delle modalità e delle norme tecniche per le operazioni di dragaggio nei siti di interesse nazionale e per l’autorizzazione all’immersione in mare dei materiali di escavo di fondali marini sono i contenuti, rispettivamente, del D.M. Ambiente 15 luglio 2016, n. 172 e del D.M. Ambiente 15 luglio 2016, n….

Fondo dissesto idrogeologico le istruzioni per l’uso

24 milioni già disponibili, 50 milioni per l’anno finanziario 2017 e 26 milioni per quello 2018, per un totale di 100.000.000 euro. Questa la disponibilità del «Fondo per la progettazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico», previsto dall’articolo 55 della legge di stabilità 2016, del quale il decreto del presidente…

Inquinamento atmosferico nuove restrizioni per le navi

Dal parlamento europeo nuovo giro di vite sulle inquinamento atmosferico prodotto dalle navi. In particolare, la direttiva Ue 2016/802 è intervenuta sulla riduzione del tenore zolfo di alcuni combustibili liquidi in funzione della tipologia di prodotto, dell’attività della nave e zone di controllo delle emissioni. Gli stati membri devono assicurare…