Nuovo Cam edilizia ex D.M. 24 novembre 2025: tutte le novità
Le principali innovazioni del D.M. 24 novembre 2025 rispetto al precedente D.M. 23 giugno 2022 vertono su un approccio metodologico più stringente, un maggiore allineamento con gli strumenti di finanza sostenibile (tassonomia Ue) e un forte impulso alla digitalizzazione e alla circolarità. In sintesi, il nuovo decreto non si limita…
La bonifica e il risarcimento del danno ambientale
La disciplina sulle bonifiche è contenuta nella parte IV, titolo V, D.Lgs. n. 152/2006. A norma dell’art. 242, il procedimento deve essere attivato in caso di incidente che determini anche solo un pericolo di inquinamento e anche qualora venga rivenuta una contaminazione storica a rischio aggravamento. Il “danno ambientale”, disciplinato…
Parapetti permanenti: norma Uni 11996
A novembre 2025 è stata pubblicata la Uni 11996 «Parapetti anticaduta permanenti – Requisiti di sicurezza, metodi di prova e condizioni di utilizzo», norma fondamentale riguardante uno dei dispositivi di protezione collettiva più diffusi nel nostro Paese. La norma tiene conto di quanto stabilito nel decreto 17 gennaio 2018 («Aggiornamento…
Il piano operativo di sicurezza è delegabile?
L’art. 17, comma 1, lettera a) del D.Lgs. n. 81/2008 vieta al datore di lavoro di delegare la redazione del documento di valutazione dei rischi aziendali (Dvr) e il successivo art. 89 definisce il piano operativo di sicurezza (Pos) come «il documento che il datore di lavoro dell’impresa esecutrice redige,…
La disciplina dei rifiuti e la gestione di Trs, riporti sedimenti e fanghi
La legislazione italiana in materia di rifiuti è in larga parte di derivazione europea; regolamenti, direttive e decisioni costituiscono l’ossatura comune agli stati membri, recepita nell’ordinamento nazionale in via diretta o mediata dal legislatore. I principi cardine della normativa comunitaria sono oggi alla base della disciplina rifiuti di cui alla…
Via postuma: obblighi e procedure
É una valutazione di impatto ambientale effettuata “a posteriori”, ossia rispetto a un impianto già costruito e in esercizio che, pur rientrando nell’ambito di applicazione della disciplina, non vi era stato sottoposto in fase progettuale. Tra pareri del Mase e giurisprudenza non mancano gli spunti interpretativi. Vediamo quindi il quadro…
AI e sicurezza: le linee guida del minLavoro
Che l’intelligenza artificiale sia destinata a entrare pesantemente quasi in ogni ambito del mondo del lavoro è una certezza, non una possibilità. Ciò che invece è ancora incerto, e deve essere approfondito, sono le modalità di questo ingresso. L’obiettivo è ovviamente quello di realizzare la transizione digitale con un approccio…
Uni/Pdr 125:2022: la certificazione per la parità di genere
La parità di genere costituisce un principio cardine del diritto internazionale, fondato sui valori di uguaglianza e di non discriminazione, già riconosciuto dalla dichiarazione universale dei diritti umani del 1948. Successivamente, la convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna (Cedaw, 1979) ha rafforzato questo quadro normativo,…
Omologa rifiuti: da adempimento a presidio di controllo
È molto di più di un semplice documento da firmare per poter conferire il rifiuto all’impianto. In verità, questo processo regola il rapporto tra produttore e impianto e rende concreta e operativa la corresponsabilità lungo tutta la filiera di gestione. Per il produttore significa conoscere davvero il rifiuto autoprodotto, descriverlo…
Fir digitale: cosa succede dal 13 febbraio?
Con l’avvio del nuovo nuovo xFir, previsto dal 13 febbraio 2026, il sistema nazionale delle tracciabilità compie un salto tecnologico che non si limita a sostituire il formulario cartaceo, ma introduce un modello di gestione più sicuro, tracciabile e interoperabile. Comprenderne il funzionamento, gli impatti operativi e gli strumenti di…