Industria 4.0: il binomio uomo-macchina in Mewa è un team vincente

Alleati per il controllo della qualità. Ma le garanzie per il cliente vanno oltre

Industria 4.0: in Mewa, il binomio uomo-macchina è un team vincente. Da sempre.

Ieri...

Mentre il primo modello di "Tin Lizzie" usciva dalla catena di montaggio della Ford a Detroit, Hermann Gebauer fondava la società Mewa a Görlitz. Era il 1908, le fabbriche stavano per entrare nell'era dell'industria 2.0 e iniziavano ad automatizzare la produzione. L'imperativo era: produrre più velocemente e introdurre sul mercato prodotti meno costosi, adatti anche ad un pubblico con disponibilità di reddito più basso. Mewa ha sposato questa idea e ha offerto alle fabbriche del tempo un  sistema innovativo di panni per la pulizia. A distanza di 112 anni, proprio grazie a questo sistema di panni, Mewa è oggi un partner importante per le aziende di tutta Europa che stanno convertendo la loro produzione nell'Industria 4.0.

...come oggi

Linee di assemblaggio, robot industriali, automazione, digitalizzazione: gli impianti di produzione sono cambiati radicalmente negli ultimi 100 anni. In tutte queste fasi dell'evoluzione industriale Mewa è sempre stata in prima linea. Il fornitore di servizi tessili ha aiutato le aziende con un servizio molto efficiente: fornisce i panni, li ritira per lavarli e li riconsegna puliti. Così facendo Mewa  ha anche favorito l'accelerazione del settore da Industria 2.0 a Industria 4.0. La sfida di aumentare la produttività senza per questo sacrificare la qualità è stata affrontata da Mewa con una formula di successo ancora oggi valida: in Mewa il binomio uomo-macchina forma una squadra vincente.

L'attenzione al cliente

Oggi Mewa è un'azienda ad alto valore aggiunto e un fornitore di servizi di prim'ordine. Il vantaggio per i clienti è evidente, potendo noleggiare un intero sistema di servizi a un costo accessibile, a fronte di un articolato servizio individuale; grazie:

  • alla consulenza in loco, ad autisti competenti che non si limitano solo a consegnare e ritirare i panni, ma sono anche disponibili ad ascoltare e a trasmettere in azienda eventuali richieste;
  • a un moderno portale clienti appena ampliato: tramite myMEWA é possibile infatti tracciare e modificare le consegne;
  • a un sito web completo di chat.

La filiera dei servizi

Nel corso dei decenni Mewa ha continuato a ottimizzare la produzione, il lavaggio e la cura dei panni. Il panno per la pulizia di utensili, macchine e pavimenti viene realizzato con una tessitura speciale all'interno dello stabilimento Mewa. Sono state sviluppate internamente anche le linee di lavaggio e di asciugatura, il sistema di lavaggio ecologico, il sistema di controllo della qualità a più stadi e il contenitore di sicurezza Mewa SaCon, che svolge un ruolo chiave nell'intero sistema. Il contenitore SaCon  viene infatti utilizzato negli stabilimenti dei clienti per lo stoccaggio sicuro e pratico dei panni usati, ma serve anche per trasportare in sicurezza sia i panni usati che quelli appena lavati. I panni, alla fine del processo di controllo, cadono dal nastro trasportatore nel contenitore SaCon. Il peso del contenitore serve a determinare quando è pieno, cioè quando contiene la quantità programmata di panni.

 

Uomini e macchine alleati per il controllo della qualità

Il controllo di qualità viene effettuato da esseri umani e da macchine: i panni lavati passano prima davanti agli occhi di un collaboratore su un nastro trasportatore. Ci sono residui di sporco? Buchi o punti in cui il tessuto è liso? La forma è giusta? Se l'occhio allenato rileva una riduzione della qualità, il panno viene eliminato. I panni che si rivelano buoni devono poi superare ancora un secondo test automatizzato. Solo allora vengono riconsegnati; tutti gli altri devono essere o di nuovo lavati, o completamente eliminati. Questo controllo di qualità approfondito richiede solo pochi minuti.

Il lavaggio dei panni di pulizia a 90 °C dura 15 minuti. Mewa prolunga volutamente di 5 minuti il tempo raccomandato dagli istituti scientifici per la disinfezione, per uccidere completamente tutti i germi e garantire l'igiene dei panni. Mewa ha tra l'altro introdotto le prime linee di lavaggio e asciugatura già negli anni '80, quando l'azienda ha iniziato a produrre un unico tipo di panno  per tutti i clienti. Prima di allora i panni venivano prodotti ad hoc e riportavano il logo di  ciascun cliente, con un gran dispendio di risorse. L'obiettivo dell'innovazione era quello di risparmiare energia, detersivi e acqua. Non è qualcosa che la avvicina al 2020? Mewa ha sempre avuto il polso del tempo, anzi spesso è stata un passo avanti. Già all'inizio degli anni '80 la direzione dell'azienda aveva stabilito che gli investimenti economici e quelli ambientali avessero la stessa importanza.        

Mewa Textil-Management

Dal 1908 Mewa mette a disposizione delle aziende prodotti tessili in FullService e viene quindi considerata pioniera del Textilsharing. Oggi Mewa dalle sue 45 sedi fornisce alle aziende abbigliamento da lavoro e protettivo, panni, tappeti assorbiolio e zerbini, incluso il servizio di lavaggio, riparazione, stoccaggio e logistica. A integrazione dell'offerta possono essere ordinati anche articoli per la protezione sul lavoro. 5.700 collaboratori seguono più di 190.000 clienti dei settori: industria, commercio, artigianato e gastronomia. Nel 2019 Mewa ha realizzato un fatturato di 734 milioni di euro e con questo è leader nel settore della gestione dei prodotti tessili. Per il suo impegno nell'ambito della sostenibilità e dell'agire responsabile l'azienda ha ottenuto numerosi riconoscimenti.     

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