Validazione straordinaria dei Dpi: cessata la funzione di Inail

La delega era stata attribuita originariamente a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19

Validazione straordinaria dei Dpi: cessata la funzione di Inail. Lo rende noto un comunicato dello stesso istituto pubblicato sul proprio portale.

I motivi della deroga

La funzione, legata all'emergenza sanitaria da Covid-19, era stata attivata dal D.L. n. 18/2020, relativo a disposizioni straordinarie; in particolare, l'art. 15 aveva attribuito all’Inail la funzione di validazione straordinaria e in deroga dei dispositivi di protezione individuale (Dpi).

Clicca qui per altre notizie su sicurezza sul lavoro e Covid-19

Per l’Inail, che da sempre collabora alle misure di mitigazione del rischio Covid-19 in qualità di soggetto attuatore degli interventi di protezione civile, si è trattato di una competenza nuova attribuita in via straordinaria, per il tempo strettamente necessario, fino al termine dello stato di emergenza, in deroga alle procedure ordinarie.

La deroga riguardava la procedura e la relativa tempistica e non gli standard di qualità dei prodotti; peraltro, i Dpi interessati dalla disposizione sono stati unicamente quelli funzionali a mitigare i rischi connessi all’emergenza sanitaria.

Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui

La cessazione della funzione

Come recita il comunicato Inail: «La legge 17 giugno 2021, n. 87, di conversione, con modificazioni, del d.l. 22 aprile 2021, n. 52, recante misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 146 del 21 giugno 2021, ha disposto, all’art. 11 del decreto legge, la proroga dei termini previsti dalle disposizioni legislative elencate nell’allegato 2, nel quale è stato soppresso il riferimento all’art. 15, co. 1, del d.l. 18/2020, convertito, con modificazioni, dalla l. 27/2020. E' cessata, pertanto, la funzione di validazione straordinaria e in deroga dei dispositivi di protezione individuale (dpi) attribuita a Inail e il relativo servizio online “Art.15 Validazione DPI” non è più attivo».

[fonte: https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/avvisi-e-scadenze/avviso-cessazione-servizio-validazione-inderoga-dpi.html ]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome