Monitoraggio dei fattori di rischio: un modello di analisi di Inail

La finalità è di di registrare i fattori di rischio presenti nei luoghi di lavoro e gli interventi prescritti che emergono dall’attività di vigilanza degli ufficiali di polizia giudiziaria

Monitoraggio dei fattori di rischio attraverso l’attività di vigilanza: Inail ha messo a punto un modello di analisi, che è diventata una pubblicazione, disponibile sul sito dell'Istituto e in fondo a questa pagina.

Scopo del modello è di registrare i fattori di rischio presenti nei luoghi di lavoro e gli interventi prescritti che emergono dall’attività di vigilanza degli ufficiali di polizia giudiziaria (Upg) delle Asl.

Inail, con questa pubblicazione, ha raccolto l'esortazione della Commissione Europea rivolta agli Stati membri, nell'ambito del nuovo quadro strategico 2021 - 2027, a rafforzare il coordinamento e lo scambio di informazioni tra i diversi soggetti competenti, al fine anche di migliorare la relativa normativa in tutti i settori occupazionali. Processo che ha investito, come noto, anche il comparto legislativo, con le modifiche al D.Lgs. n. 81/2008 per effetto del D.L. n. 146/2021, convertito dalla legge 17 dicembre 2021, n. 215, che ha modificato, tra le tante, la disciplina delle competenze in materia di vigilanza sull’applicazione delle norme per la salute e sicurezza sul lavoro.

Clicca qui per altre notizie su Inail

Peraltro, agli stessi Odv è stato chiesto di «alimentare una sezione del sistema informativo nazionale per la prevenzione (Sinp) dedicata alle sanzioni irrogate durante la vigilanza sull’applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Lo studio pilota per l’applicazione del modello Pre.Vi.S. sui verbali di prescrizione redatti dalle Asl collaboranti durante un biennio, oggetto di questa pubblicazione, può fornire un primo esempio di raccolta delle sanzioni irrogate. In particolare, il modello di classificazione del sistema Pre.Vi.S permette di analizzare, rispetto ai singoli articoli sanzionati, i fattori di rischio riscontrati e gli interventi da adottare per ripristinare le condizioni di sicurezza, con l’obiettivo finale di favorire, sia sul versante pubblico che sul versante delle imprese, l’individuazione e la programmazione di efficaci interventi di prevenzione per la salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori» (dalla premessa alla pubblicazione).

Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui

Il piano dell'opera prevede:

  • l’attività di indagine e vigilanza per il monitoraggio dei fattori di rischio;
  • i dati dei verbali e delle violazioni;
  • i fattori di rischio, i pericoli e gli interventi prescritti.
↓ CLICCA QUI SOTTO PER SCARICARE IL MANUALE INAIL ↓

Allegati

CLICCA QUI PER IL DOCUMENTO DI INAIL

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome