Showa lancia il programma “Sentinel”

Protezione delle mani nell'area Emea per aumentare la sicurezza dei lavoratori

(Showa lancia il programma "Sentinel")

SHOWA ha lanciato il suo programma di protezione delle mani “Sentinel by SHOWA” nell'area EMEA, combinando valutazioni in loco e prove strutturate sui guanti per aiutare i grandi datori di lavoro a ridurre gli infortuni alle mani, migliorare la protezione e individuare opportunità di risparmio.

Già attivo con successo negli Stati Uniti, Sentinel by SHOWA è un processo gratuito in due fasi che inizia con una valutazione dell’intero sito condotta da rappresentanti SHOWA esperti. Questa rilevazione identifica i fattori di rischio e i possibili miglioramenti nella protezione delle mani, con raccomandazioni raccolte in un rapporto personalizzato in base alle esigenze di ciascun utente finale.

Se necessario, si può proseguire con il Programma di Prova Sentinel di 4 settimane. Questa prova strutturata consente agli utenti finali di valutare i guanti SHOWA consigliati e confrontarli con quelli attualmente in uso in termini di comfort, destrezza, durata e idoneità a compiti specifici. Il processo include un incontro iniziale, la distribuzione dei campioni, la valutazione e il feedback, garantendo il coinvolgimento attivo sia dei lavoratori che del team sicurezza dell’azienda durante l’intero periodo.

"Sentinel by SHOWA offre un quadro pratico per coinvolgere i lavoratori e i team di sicurezza, assicurando che vengano utilizzati i guanti giusti per ogni applicazione", afferma Tony Lynch, Vicepresidente EMEA & USA di SHOWA. "Comprendendo le esigenze degli utenti in loco, testando i dipositivi in base alle reali esigenze lavorative e formulando raccomandazioni basate sui dati, possiamo migliorare la sicurezza e ridurre gli incidenti, aiutando al contempo i clienti a ottimizzare la spesa per i DPI – e tutto questo gratuitamente."

Il programma supporta anche la conformità alla normativa UE in materia di salute e sicurezza. In base al Regolamento (UE) 2016/425 sui DPI e alla Direttiva quadro 89/391/CEE, i datori di lavoro sono tenuti a identificare i rischi e fornire ai lavoratori dispositivi di protezione individuale adeguati. Con una valutazione strutturata della protezione delle mani, Sentinel by SHOWA aiuta i datori di lavoro ad adempiere a tali obblighi, documentare il processo e dimostrare che i DPI selezionati sono idonei per ogni mansione.

L’approccio è stato progettato specificamente per grandi utenti finali attivi in settori ad alto rischio come manifattura, edilizia, trasporti ed energia, dove almeno 150 lavoratori utilizzano dispositivi di protezione per le mani. Sentinel aiuta a garantire il rispetto delle normative vigenti in materia di salute e sicurezza e può contribuire a ridurre il numero di infortuni non mortali a mani e polsi, che rappresentano il 25% degli infortuni sul lavoro1. Il lancio segue il forte successo riscosso da Sentinel nel mercato statunitense, dove i clienti hanno già ottenuto benefici concreti. Wabtec Graham-White, produttore leader di componenti pneumatici ed elettropneumatici, ha collaborato con SHOWA per implementare Sentinel in 12 reparti. Il risultato è stata una riduzione di 18.000 dollari nella spesa per i guanti, un calo degli infortuni alle mani e un approccio più sostenibile alla selezione dei DPI, grazie all’introduzione delle soluzioni biodegradabili EBT di SHOWA per la protezione delle mani.

Per maggiori informazioni visita: https://sgloves.es/hPA7Vh

 

(Showa lancia il programma "Sentinel")

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome