La norma Uni 11560 fornisce i criteri per l’individuazione, la configurazione, l'installazione, l’uso, le ispezioni e la manutenzione dei sistemi di ancoraggio realizzati con i dispositivi di cui alla Uni 11578: 2015 «Dispositivi di ancoraggio destinati all'installazione permanente - Requisiti e metodi di prova». I sistemi di ancoraggio destinati all’installazione permanente - classificati in puntuali, lineari e combinati - vanno utilizzati congiuntamente ai sistemi di protezione individuale dalle cadute. La Uni 11560 può essere un valido supporto anche per i dispositivi progettati per essere rimossi (quelli non permanenti), previsti dalle Uni En 795: 2012 «Dispositivi individuali per la protezione contro le cadute - Dispositivi di ancoraggio» e Uni Cen/Ts 16415: 2013 «Dispositivi individuali per la protezione contro le cadute - Dispositivi di ancoraggio - Raccomandazioni per dispositivi di ancoraggio per l’uso da parte di più persone contemporaneamente». La Uni Cen/Ts 16415 è una specifica tecnica sperimentale non una norma tecnica.
La Uni 11560 fornisce i principi per la valutazione del rischio connesso al pericolo di caduta dall'alto inerente ai lavori sulle coperture e non tratta i rischi connessi a pericoli diversi da quello della caduta dall'alto. CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Accesso riservato
Questo contenuto è riservato agli abbonati alla rivista.
Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad Ambiente&Sicurezza ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti della banca dati riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it