(BOA®: 20 anni di innovazione. E siamo solo all’inizio)
Ricerca tecnologica, innovazione dei materiali, mercati internazionali e naturalmente BOA®: di tutto questo abbiamo parlato con Alois Badegruber (nella foto) – General Manager EMEA / Global Business Unit Director – Mountain EMEA.
BOA® è il sinonimo di precisione e performance. Come è nato il brand e quali sono stati i passaggi chiave che lo hanno portato a diventare uno dei sistemi più riconosciuti nel settore Work & Safety?
«BOA® nasce nel 2001 tra le Rocky Mountains, rivoluzionando la calzata degli scarponi da snowboard. Infatti, non solo ha introdotto un fit preciso e performante, ma ha trasformato radicalmente l’intera esperienza d’uso. Da allora, il nostro spirito pionieristico guida ogni innovazione, sia nello sport che nel mondo dell’abbigliamento da lavoro. Collaboriamo attivamente con i nostri partner in tutte le fasi di sviluppo, design e prototipazione, per offrire soluzioni che migliorano concretamente l’esperienza d’uso».
Può illustrarci le caratteristiche tecniche del BOA® Fit System e spiegarci cosa lo rende ideale per le calzature da lavoro?
«Il BOA® Fit System si compone di tre elementi chiave:
- Lacci leggeri e resistenti, configurati appositamente per garantire prestazioni ottimali.
- Le rotelle BOA®, che permettono un’apertura rapida e una regolazione del fit con una precisione millimetrica.
- Le guide a basso attrito che assicurano una chiusura fluida».
Quali modelli di calzature nel mercato Work & Safety utilizzano il vostro sistema e quali considerate i vostri “modelli di punta”?
«Attualmente collaboriamo con 46 marchi premium in Europa e nel solo 2024 sono state vendute 5,2 milioni di paia di scarpe antinfortunistiche dotate del BOA® Fit System, una diffusione significativa, che testimonia la fiducia del mercato nel nostro sistema. Più che singoli modelli di punta, preferiamo parlare di versatilità: il nostro sistema si adatta a molteplici esigenze, migliorando fit, sicurezza ed efficienza in diversi contesti lavorativi».
Potete darci un’anteprima di ciò che arriverà nella prossima stagione?
«La sostenibilità e la ricerca di materiali leggeri e performanti sono per noi una tendenza in continua evoluzione».
Il vostro team R&D è costantemente al lavoro. Potete condividere qualche informazione sulle aree chiave su cui vi state concentrando?
«Lo sviluppo prodotto è centrale per noi, ma al momento è prematuro condividere dettagli specifici».
Qual è l’importanza della fiera A+A di Düsseldorf per BOA® e quali sono i vostri obiettivi per questa edizione?
«A+A è la fiera di riferimento mondiale per la sicurezza sul lavoro. Per BOA® rappresenta una piattaforma strategica dove, grazie alla presenza dei nostri brand partner, possiamo presentare le ultime innovazioni. Con l’iniziativa “Workwear meets Sports” vogliamo mostrare come i vantaggi del nostro sistema, nati nello sport, si traducano in prestazioni elevate anche sul posto di lavoro».
Come percepite l’evoluzione del mercato Work & Safety negli ultimi anni e come BOA® risponde a queste nuove esigenze?
«Abbiamo introdotto configurazioni come Perform Fit Wrap e soluzioni zonali a doppia rotella, che offrono un fit più preciso, miglior supporto del tallone e una connessione più stabile con l’intersuola».
BOA® è stato originariamente sviluppato per altri settori. Quali adattamenti sono stati necessari per renderlo performante anche nel settore professionale?
«Nel mondo dello sport, studi scientifici hanno dimostrato che il BOA® Fit System migliora le prestazioni. Lo stesso principio si applica al settore Work & Safety: un fit più preciso e funzionale con maggiore durabilità e funzionalità avanzata, si traduce in un incremento delle performance anche nell’ambiente lavorativo».
Quanto è importante la collaborazione con i produttori di calzature nel processo di sviluppo di un prodotto integrato con BOA®?
«La stretta collaborazione con i nostri brand partner è fondamentale. Grazie a configurazioni uniche, lavoriamo insieme per ottimizzare fit e performance in una vasta gamma di settori».
Sostenibilità e responsabilità ambientale: che ruolo giocano nei vostri processi produttivi e nella selezione dei materiali?
«Siamo impegnati a ridurre il nostro impatto ambientale. Dal 2018 abbiamo diminuito del 34,5% l’utilizzo di materiali plastici e ridotto del 41% il ricorso a materie prime fossili. Sono risultati significativi, ma sappiamo che la sostenibilità richiede un impegno costante, trasparente e concreto. Operiamo con responsabilità e puntiamo all’eccellenza in ogni fase del nostro lavoro, e continueremo a condividere i nostri progressi lungo questo percorso».
(BOA®: 20 anni di innovazione. E siamo solo all’inizio)



