D.M. 18 ottobre 2019: modificato l’allegato 1 al codice di prevenzione incendi
Questa azione di rivisitazione dell’allegato 1 al D.M. 3 agosto 2015 ha riguardato una serie di sezioni di fondamentale importanza del corpo normativo. Obiettivo? Mantenersi al passo con l’evoluzione del progresso e degli standard internazionali. Questi cambiamenti sono il frutto di uno attento monitoraggio che ha consentito di individuare i…
Adempimenti e scadenze dal 23 gennaio al 15 febbraio 2020
Tutti gli obblighi da segnare in agenda
Le ultime in Gazzetta Ufficiale dall’11 novembre al 13 dicembre 2019
I più recenti provvedimenti legislativi comunitari e italiani
Rassegna di legislazione/novembre 2019
I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati
Rassegna di giurisprudenza/10
Le più importanti e recenti sentenze penali e amministrative commentate
Procedura estintiva in materia ambientale: l’accesso si fa più ampio
Il tribunale di Brindisi ha stabilito che la misura deve ritenersi applicabile tanto alle condotte esaurite quanto alle ipotesi in cui il reo abbia spontaneamente e volontariamente regolarizzato l’illecito commesso prima, o in assenza, dell’emanazione di prescrizioni
Toner, cartucce e stampanti: al via i nuovi Cam
I due decreti ministeriali 17 ottobre 2019 tengono conto dei progressi tecnologici e delle innovazioni di prodotto e di processo che consentono di diminuire i relativi impatti ambientali. Abrogate le precedenti norme di riferimento
Tesserino di riconoscimento: meglio saperne di più
Esempio: un lavoratore opera come dipendente in un’impresa che ristruttura impianti termici, trasformando le centrali da gasolio a gas metano. A volte interviene in ambito di impianti industriali in regime di appalto “interno” ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. n. 81/2008, altre volte direttamente in un cantiere edile, in regime…
La gestione delle terre e rocce da scavo: obblighi e adempimenti
Quando devono essere inquadrate come rifiuti piuttosto che come sottoprodotti? Nel primo caso, quali sono i limiti del deposito temporaneo? E come comportarsi nel caso di scavi eseguiti in un’area sottoposta a procedimento di bonifica?
Modello Inail OT23: la scadenza è vicina
Incentivi alle imprese: conto alla rovescia per godere dei benefici. Entro il il 29 febbraio 2020, le aziende che intendono richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa dovranno svolgere la procedura attraverso il sito on line dell’Istituto. Rispetto al “vecchio” OT24 le novità non mancano, ma attenzione alla tempistica…