Conglomerato bituminoso: le regole sull’end of waste
Il D.M. n. 28 marzo 2018, n. 69, in vigore dal 3 luglio 2018, rappresenta il secondo caso in cui il ministero dell’Ambiente interviene per stabilire, stante la mancanza di regolamenti dell’Unione europea in materia, i criteri specifici in presenza dei quali un determinato materiale cessa di essere qualificato come…
Protezione contro i fulmini: il ruolo della normativa tecnica
Nella progettazione di una struttura si dovrebbe sempre condurre un’analisi di rischio per valutare se sia necessario adottare idonee misure di protezione, disposizione peraltro obbligatoria per legge in molte situazioni come, ad esempio, in tutti i luoghi di lavoro e in tutte le attività soggette al controllo dei Vigili del…
Emissioni inquinanti, ambiente e salute prioritari
Le misure finalizzate anche ad assicurare una partecipazione più efficace dei cittadini ai processi decisionali. Rinnovati gli impegni nazionali di riduzione delle emissioni, il contenuto dei programmi nazionali di controllo, nonché le metodologie per l’elaborazione e l’aggiornamento di inventari e proiezioni.
Adempimenti e scadenze dal 31 agosto al 20 ottobre 2018
Tutti gli obblighi da segnare in agenda
Le ultime in Gazzetta Ufficiale dal 16 giugno al 12 luglio 2018
I più recenti provvedimenti legislativi comunitari e italiani
Rassegna di legislazione/giugno-luglio 2018
I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati
Rassegna di giurisprudenza/7
Le più importanti sentenze penali e amministrative commentate
Rischi in cantiere
Spesso sono proprio le attività estemporanee o di breve durata a essere quelle maggiormente pericolose per gli operatori. Cattive abitudini o errate indicazioni possono rivelarsi fatali. Ma basta poco, a volte, per garantire la sicurezza, organizzativa e puntuale, dei lavoratori. Alcune delle situazioni più tipiche che meritano particolare attenzione.
Gli impianti elettrici al servizio dell’azienda 4.0
Tra i punti fondamentali sicurezza, efficienza energetica e sostenibilità ambientale, ma anche capire quali siano gli strumenti normativi adatti a ispirare le attività di progettazione e costruzione in accordo con i “big data” e l’internet delle cose
Sicurezza dei ponteggi: il ministero ha dettato la linea
Con la circolare n. 10 del 28 maggio 2018 sono state chiarite le modalità con cui presentare le richieste di rinnovo delle autorizzazioni per la costruzione e l’impiego. Dei contenuti si sta occupando un apposito gruppo tecnico incaricato di fare il punto sul progresso tecnico che ha interessato questo tipo…