Cerca nella banca dati

Ammendanti: effluenti di allevamento, acque reflue e digestato

Puntuale e vincolante indicazione, a livello nazionale, dei criteri generali e delle norme tecniche applicabili per l’utilizzazione agronomica di effluenti di allevamento, acque reflue e digestato; con l’espressa precisazione che, in caso di mancato rispetto di questi criteri e norme, le attività di gestione dei menzionati materiali torneranno regolate dalla…

Frazione organica dei rifiuti urbani

Ricognizione dell’offerta esistente e individuazione del fabbisogno residuo di impianti di recupero della frazione organica dei rifiuti urbani raccolta in maniera differenziata, articolato per regioni: questo lo scopo del D.P.C.M. 7 marzo 2016, emanato in attuazione dell’art. 35, comma 2, D.L. n. 133/2014 (“sblocca Italia”). Fin dalla prima lettura, tuttavia,…

Nuovo codice appalti

Qualificazione delle stazioni appaltanti e ricorso al partenariato per l’innovazione. Queste, in estrema sintesi, le novità introdotte dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (nuovo codice appalti) nel settore speciale dell’acqua, rispetto al previgente decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163. Non mancano le conferme come l’ambito di applicazione…

Raccolta dei rottami

La comunicazione sulle attività di recupero di rifiuti costituiti da cavi di rame inviata nel dicembre 2012 dalla provincia di Torino alle aziende del settore ha aperto un fronte di discussione sulla regolamentazione dell’attività dei raccoglitori di rottami, soprattutto alla luce delle possibili sanzioni amministrative. L’episodio offre il pretesto per…

Pubblica amministrazione e valutazione dei rischi

La normativa di sicurezza e salute sul luogo di lavoro si applica indifferentemente a tutti i settori di attività, compresi quelli aventi natura pubblica. Per la pubblica amministrazione il legislatore ha posto la regola di uno “statuto differenziato sulla valutazione dei rischi”, disciplinato dall’art. 18, comma 3 del D.Lgs. n….

Lavoratori marittimi e sicurezza a bordo

Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, comando generale del Corpo delle capitanerie di porto e uffici periferici marittimi sono i tre soggetti coinvolti nel processo di concreta attuazione della convenzione sul lavoro marittimo (CML) del 2006; è quanto dispone il decreto legislativo 15 febbraio 2016, n. 32, che recepisce la…

Vibrazioni meccaniche alla mano: la norma Uni En Iso 5349-2:2015

Scopo della Uni En Iso 5349-2 è di fornire una guida pratica, conformemente a quanto richiesto dalla Iso 5349-1, per la corretta esecuzione delle misurazioni delle vibrazioni trasmesse alla mano sul posto di lavoro. Le informazioni descritte nella Uni En Iso 5349-2 possono condurre alla stima realistica dell’esposizione giornaliera dell’operatore…

Fornitura di calcestruzzo e Pos

Il ministero del Lavoro continua a considerare il trasporto e la consegna del calcestruzzo preconfezionato una mera fornitura, alla pari di una fornitura di pozzolana scaricata da un ribaltabile all’interno di un cantiere. Tuttavia questa posizione – dal ministero stesso finalizzata esclusivamente a decidere se il fornitore debba compilare o…

Dispositivi di protezione individuale

La direttiva 89/656/Cee del Consiglio, del 30 novembre 1989, relativa alle prescrizioni minime in materia di sicurezza e salute per l’uso da parte dei lavoratori di attrezzature di protezione individuale durante il lavoro (terza direttiva particolare ai sensi dell’articolo 16, paragrafo 1 della direttiva 89/391/Cee), è stata recepita dal Capo…

Gas tossici

Banca dati grandi rischi

L’attestazione – indispensabile per quanti impiegano gas tossici – è soggetta a revisione periodica quinquennale secondo ordinanze stabilite con decreto direttoriale del ministero della Salute. Il più recente provvedimento emanato è il D.M. 24 dicembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 febbraio 2016, recante recante revisione delle patenti di…