Cerca nella banca dati

Formazione per la sicurezza, un avviso pubblico dalla Toscana

Formazione per la sicurezza: la regione Toscana, in linea con la delibera di giunta regionale 16 febbraio 2015 n.123, modificata con la delibera 9 dicembre 2015 n. 1191, finanzia progetti formativi inerenti alla sicurezza e salute sul lavoro ai sensi dell’articolo 11, comma 1, lettera b), decreto legislativo 9 aprile…

Apparecchi a pressione sicuri: dal 19 luglio la nuova disciplina

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 4 marzo 2016 è stata pubblicata la nuova disciplina di settore per gli apparecchi a pressione. In particolare, il D.Lgs. 15 febbraio 2016, n. 26 ha dato attuazione alla direttiva 2014/68/Ue del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 maggio 2014, concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli stati membri…

Ospedali: gli infortuni biologici nel settore sanitario

Per il personale che opera nel settore della sanità, gli infortuni di tipo biologico rappresentano, insieme alle patologie muscolo-scheletriche, una parte significativa degli eventi sfavorevoli sul lavoro. Partendo da questa evidenza, la Comunità europea ha emanato nel 2010 la direttiva n. 32 che, oltre a inquadrare il problema occupazionale, introduce…

Esplosioni sui luoghi di lavoro: le norme Cei En 45544

Banca dati grandi rischi

Un’esplosione si verifica quando coesistono nello spazio e nel tempo un gas infiammabile o una polvere combustibile, l’aria, il cui ossigeno costituisce il comburente e una causa d’innesco. La sicurezza nei confronti del pericolo di esplosione si raggiunge quando la probabilità di coesistenza di combustibile, comburente e innesco è ridotta…

Dispositivi di protezione individuale (Dpi): scelta, uso e vigilanza

La filosofia che presiede alla scelta dei dispositivi individuali di protezione è intimamente connessa all’attività di valutazione dei rischi professionali esistenti sul luogo di lavoro; anche l’obbligo di aggiornamento della scelta dei Dpi, non è che una derivazione dell’obbligo più generale di rielaborazione della valutazione dei rischi, imposta dall’art. 29,…

Aggiornamento medici competenti dal ministero la proroga dei termini

In relazione all’elenco nazionale tenuto dal ministero del Lavoro, nel corso degli ultimi mesi, è emerso alla ribalta anche delle cronache la cancellazione di ben 6.500 medici competenti, su 10 mila che risultavano inizialmente iscritti, per l’assenza dei requisiti obbligatori per l’esercizio della professione e, in particolare, per il mancato…

Sicurezza a bordo delle navi, cambia la formazione del personale

Sulla Gazzetta Ufficiale del 26 febbraio 2016, n. 47, sono stati pubblicati due decreti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 15 febbraio 2016 in materia di formazione e addestramento del personale marittimo. Il primo, «Istituzione del corso di formazione “High Voltage Technology” per il personale marittimo», è rivolto a…

Reflui domestici e industriali tra legislazione e giurisprudenza

La disciplina in tema di acque reflue è stata oggetto di modifiche da parte del legislatore e di diverse pronunce della giurisprudenza penale e amministrativa. Se le definizioni di acque reflue industriali e domestiche determinano importanti risvolti applicativi in tema di autorizzazione degli scarichi e di responsabilità penale ed amministrativa,…

Antincendio nei depositi di gas, al via la nuova regola tecnica

Banca dati grandi rischi

Con la pubblicazione del decreto 3 febbraio 2016, il ministero dell’Interno ha emanato la nuova regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio dei depositi di gas naturale. Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 35 del 12 febbraio 2016, aggiorna le preesistenti regole di prevenzione…

Rifiuti urbani nel mirino dell’Antitrust tra tutela del mercato e dell’ambiente

In un corposa analisi iniziata nell’agosto 2014 e presentata a gennaio 2016, l’Antitrust fornisce una fotografia della gestione dei RSU dal punto di vista ambientale ed economico, mettendo essenzialmente in luce due aspetti: il ruolo svolto da CONAI, da un lato, e l’assimilazione dei rifiuti speciali agli urbani, dall’altro. Quello…