Cerca nella banca dati

Lavoratori e trasferte all’estero: gli obblighi per il datore di lavoro

Quali adempimenti deve ottemperare l’impresario che invia un proprio dipendente fuori dal territorio nazionale? Due norme, non riferite al settore della sicurezza, forniscono importanti disposizioni che hanno un forte impatto sui doveri in capo all’impresario, responsabilizzandolo in merito alla prevenzione dei rischi, con particolare riferimento a quelli di security. Per…

Bonifica amianto: fondo per la progettazione al via

Gli interventi possono riguardare gli edifici contaminati delle amministrazioni pubbliche. La dotazione finanziaria a disposizione è pari a 5,536 milioni di euro per il 2016, 6,018 milioni di euro per il 2017 e altrettanti per il 2018. I criteri di erogazione saranno stabiliti da un bando del ministero dell’Ambiente. Attenzione…

Tipicità dell’Aia e autorizzazioni ordinarie

Il fine principale dell’Aia è quello di prevenire e ridurre in maniera integrata l’inquinamento proveniente dalle attività di cui all’Allegato VIII, parte seconda del D.Lgs. n. 152/2006, prevedendo misure atte «… a evitare, ove possibile, o a ridurre le emissioni nell’aria, nell’acqua e nel suolo, comprese le misure relative ai…

Sedimenti. Nuove regole sulla gestione con i D.M. n. 172 e 173

Disciplina delle modalità e delle norme tecniche per le operazioni di dragaggio nei siti di interesse nazionale e per l’autorizzazione all’immersione in mare dei materiali di escavo di fondali marini sono i contenuti, rispettivamente, del D.M. Ambiente 15 luglio 2016, n. 172 e del D.M. Ambiente 15 luglio 2016, n….

Fondo dissesto idrogeologico le istruzioni per l’uso

24 milioni già disponibili, 50 milioni per l’anno finanziario 2017 e 26 milioni per quello 2018, per un totale di 100.000.000 euro. Questa la disponibilità del «Fondo per la progettazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico», previsto dall’articolo 55 della legge di stabilità 2016, del quale il decreto del presidente…

Inquinamento atmosferico nuove restrizioni per le navi

Dal parlamento europeo nuovo giro di vite sulle inquinamento atmosferico prodotto dalle navi. In particolare, la direttiva Ue 2016/802 è intervenuta sulla riduzione del tenore zolfo di alcuni combustibili liquidi in funzione della tipologia di prodotto, dell’attività della nave e zone di controllo delle emissioni. Gli stati membri devono assicurare…

Aia. Garanzie anti-inquinamento pubblicati i criteri ministeriali

Il D.M. Ambiente 26 maggio 2016 individua i criteri per determinare l’importo delle garanzie finanziarie che dovranno essere prestate dai gestori delle installazioni sottoposte all’obbligo della relazione di riferimento. Il nuovo provvedimento attua una disposizione normativa, in precedenza criticata per incostituzionalità e per violazione dell’ordinamento comunitario, che fa riferimento al…

Rifiuti e trasporto: nessuno “sconto” dalla Cassazione

A un operatore che aveva conferito a una ditta 580 chilogrammi di rifiuti metallici non pericolosi in assenza di autorizzazione e del formulario identificativo dei rifiuti (Fir), era stato contestato il reato di cui all’articolo 256, D.Lgs. n. 152/2006. Il giudice per le indagini preliminari di Trani aveva dichiarato di…

Rischio incidenti rilevanti in azienda approvato il regolamento

Banca dati grandi rischi

Con la pubblicazione del D.M. 6 giugno 2016 n. 138 è stato approvato il regolamento che disciplina le forme di consultazione sui piani di emergenza interna (Pei) del personale che opera nelle aziende a rischio di incidente rilevante rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. 26 giugno 2015 n. 105…

Cadute dall’alto. In copertura, analisi dei rischi ancora più accurata

Il lavoro su coperture è fra le attività in cui si rilevano numerosi infortuni gravi o mortali e per le quali è ancor più necessario effettuare la valutazione del rischio, attività prioritaria fra le misure generali per la protezione della salute e per la sicurezza dei lavoratori che il datore…